L’avrete sicuramente vista almeno una volta suonare il suo contrabbasso nei locali mazaresi o durante alcuni eventi, magari insieme alla band Eba trio. È Arabella Rustico la musicista e cantante mazarese che da questa sera, 16 novembre, suonerà per il tour italiano del cantautore Mario Biondi. Arabella nasce l’11 febbraio 2000 a Mazara del Vallo, già all’età di 9 anni intraprende gli studi di chitarra con il maestro Fabio Crescente. Successivamente si dedica allo studio del basso elettrico e poi del contrabbasso ed è proprio grazie a questo strumento che nasce la sua passione per la musica jazz.
Frequenta il conservatorio di Palermo dove consegue nel 2023 il diploma di primo livello in contrabbasso jazz sotto la guida di Silvia Bolognesi. Arabella entra a far parte della Brass Youth Jazz Orchestra, con cui suona in diverse formazioni con svariati artisti nazionali e internazionali. Nel 2021 vince l’audizione per la residenza artistica “Jazz Refound” e nel 2022 ottiene una borsa di studio per i seminari estivi di “Siena Jazz” 2023. Sempre nell’estate del 2023 viene selezionata per partecipare al concorso internazionale “Eddie Lang” insieme alla band mazarese Eba trio.
Nel 2022 ha partecipato a una puntata del famoso talent show “X Factor” in qualità di contrabbassista del famoso cantante Rkomi. Arabella ha frequentato clinics e masterclass tenute da artisti di fama mondiale come Ron Carter, Dario Deidda, Christian McBride, Jon Faddis, Benny Green, Ulysses Owens.
Negli ultimi anni ha preso parte a numerosi festival italiani come il Sicilia Jazz Festival, Cinquecento Jazz festival, Arco Azzurro jazz festival, Salina jazz festival e molti altri. I suoi video sui social media sono molto apprezzati e condivisi da pagine con migliaia di followers come "Scott Bass Lessons", "Coffee Music", "SlaPBass BR", "Baixonatural", "The Dexter Gordon Society", "Guitarave". Grazie anche a questi successi Arabella è riuscita a diventare uno dei 25 elementi della band che accompagnerà il cantautore siciliano Mario biondi nelle diverse tappe del suo tour italiano. Inoltre durante ogni concerto Arabella avrà la possibilità di duettare con il famosissimo artista e le verrà anche riservato un momento dove si esibirà da sola accompagnata sempre dal suo contrabbasso e la sua voce.
«Quando ho ricevuto la chiamata del manager di Mario Biondi sono stata colta alla sprovvista. – ha dichiarato Arabella, che continua- Mario mi aveva anticipato che prima o poi avremmo fatto qualcosa insieme su un palcoscenico ma non pensavo che la sua chiamata sarebbe arrivata così presto. Sono davvero grata per questa occasione che mi permetterà di girare i più bei teatri di Italia, tra cui il Politeama della mia Palermo. Saranno dei concerti da sogno, con un’orchestra d’archi capace di far viaggiare in una dimensione ultraterrena. E' un onore per me poter contribuire a tanta bellezza.» Una grandissima opportunità per Arabella che della musica ne ha fatto la sua vita, il suo prezioso talento l'ha portata a questi livelli che sicuramente rappresentano solamente l'inizio di una lunga e prestigiosa carriera.
Caterina Mezzapelle