Per la sua nona edizione, la "Festa del Pane e della Pasta", insieme a "Semplicemente Meraviglioso", si riconferma un appuntamento imperdibile dell'estate mazarese. Per quattro serate, la pittoresca Borgata Costiera è stata invasa da migliaia di visitatori, attratti da un ricco programma che ha saputo coniugare i sapori autentici della tradizione, arte, cultura e intrattenimento. Un evento tanto atteso, soprattutto dai borgheggiani, che lo considerano che lo considerano ormai parte integrante delle loro usanze, un momento di aggregazione e festa.
Hanno deliziato i palati gli squisitissimi prodotti a km 0 che celebrano le eccellenze gastronomiche del territorio. La mostra "Non solo Pane", allestita all'interno di un baglio presente nella piazza, ha dato risalto al pane devozionale realizzato con maestria dalle abili mani delle donne della Borgata e di altre parrocchie cittadine. I visitatori hanno potuto passeggiare tra gli stand ammirando i colorati murales realizzati, negli anni precedenti, dagli "SCALMA-NATI per l'arte" guidati dall'artista Gerry Bianco che arricchiscono e danno un tocco di colore e leggerezza alla Borgata. Gli stand della mostra-mercato, arricchiti dall'esposizione delle mitiche lambrette e 500. La zona degli antichi lavatoi è stata, ancora una volta, la cornice ideale per presentazioni letterarie curate da Paola Barranca, che ha offerto un'opportunità per approfondire tematiche culturali e storiche. Il palco di piazza del Popolo ha ospitato, per 4 serate, una serie di spettacoli che hanno visto la presenza di un vastissimo pubblico.
La prima serata è stata animata dalla musica dance dei Dj di Radio Time anni '90 che hanno fatto ballare e scatenare l'intera piazza trasformata in una discoteca sotto le stelle. Per la seconda serata, invece, risate a crepa pelle con il duo siciliano Matranga e Minafò. Il 18 agosto, la terza serata, è salito sul palco il comico siciliano Marco Manera, successivamente un suggestivo spettacolo pirotecnico ha incantato i presenti. Infine, l'ultima serata, il 19 agosto, non c'è stato spazio per la noia con la performance della drag queen "La Santa" e con il cabaret di Claudione e Vespertino. Le serate sono state presentata dalla magnifica Vittoria Abbenante che, durate la serata di apertura, ha indossato un bellissimo abito realizzato dalle allieve della sezione moda del Liceo artistico Don Gaspare Morello di Mazara del Vallo. Numerosi i personaggi di spicco del mondo del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria che hanno ricevuto il Premio Nazionale "Sulana d'oro" e il Premio "La Dimensione del tempo", tra cui l'inviata di "Striscia la Notizia" Stefania Petyx e il presidente dell'Airgest Salvatore Ombra. Il merito di questo straordinario successo va all'ideatore e patron Francesco Foggia, all'Unac (Unione Nazionale Arma Carabinieri) e alla Pro Loco, che hanno lavorato instancabilmente per organizzare un evento di tale portata.
"Tutto straordinariamente meraviglioso - Ha affermato Foggia durate una nostra intervista - La Festa del Pane e della Pasta è un evento che ha fatto la storia in questi anni, e la massiccia presenza di pubblico dimostra quanto era atteso. Quando io dico, senza presunzione, che la Festa del Pane e della Pasta è l'evento clou dell'estate mazarese lo dimostrano i fatti. Naturalmente dietro c'è un grande lavoro di squadra.
Ringrazio l'Unac, il mondo del volontariato, la Pro Loco, Liliana Ingenito. Ringrazio tutte le persone che ci hanno sostenuto, tutte le attività commerciali e soprattutto ringrazio la Regione Siciliana e l'Assemblea regionale." La Festa del Pane e della Pasta si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, dell'arte e della cultura. L'unione di tradizione, innovazione e intrattenimento hanno fatto di questa manifestazione un vero e proprio punto di riferimento per la Borgata, l'intera comunità mazarese e non solo.
Clicca sui link in basso per guardare i live realizzati dalla nostra redazione in occasione della prima serata:
https://www.facebook.com/share/v/PmXB5Br6uhwF18La/
https://www.facebook.com/share/v/j6ox6kJsR91cKqhC/
https://www.facebook.com/share/v/k8YXcagbxsVj93xo/
https://www.facebook.com/share/v/CPjsRaD2tadfvFWV/
Foto di copertina del fotografo Damiano Asaro. Clicca sui link in basso per guardare le foto realizzate da Asaro per l'evento:
https://www.facebook.com/groups/302274564826954/pe...
https://www.facebook.com/groups/302274564826954/pe...
https://www.facebook.com/groups/302274564826954/pe...