La Gi.Va di Mazara a lavoro durante l’emergenza fra consegna dispositivi elettronici e orto sociale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Aprile 2020 18:27
La Gi.Va di Mazara a lavoro durante l’emergenza fra consegna dispositivi elettronici e orto sociale

L’Associazione di volontariato e primo soccorso Gi.Va di Mazara del Vallo ha distribuito agli alunni dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Adria-Ballatore” computer e tablet utili alle attività didattiche da svolgere anche a distanza. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la dirigente scolastica, professoressa Silvana Rosa Maria Lentini e  l'Associazione Gi.Va guidata dal Presidente Alberto Filippo Burgio.

L' Istituto, dopo aver censito le esigenze sia sulla mancanza di dispositivi sia sulla mancanza di connessione, ha concesso agli alunni che necessitano e che ne hanno fatto regolare richiesta, dotazioni informatiche di proprietà della scuola in comodato d'uso gratuito. L'associazione Gi.Va si è resa disponibile per la distribuzione. Tutti i dispositivi elettronici stanno raggiungendo le varie destinazioni quali le case degli studenti per contrastare il fenomeno del “digital divide” che in questo periodo di grave emergenza sanitaria sembra essersi affermato ancora di più.  Attraverso questa iniziativa, si è reso possibile, grazie anche alla consegna porta a porta dell’associazione Gi.Va, il rispetto quelle che sono le direttive emanate dal Governo.

Ma i gesti solidali della Gi.Va non si fermano qui. L’Associazione del presidente Alberto Burgio infatti ha coadiuvato la sede Uildm di Mazara del Vallo nella creazione del progetto “Io e la mia terra” che prevedeva la realizzazione di un orto sociale realizzato dall’Uildm presso i propri locali, la cui manutenzione rientrava tra le attività proposte e realizzate, a favore dei ragazzi disabili. Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza