La Commissione elettorale: “200 scrutatori nominati fra disoccupati e studenti”. Ma restano i dubbi…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Aprile 2014 07:23
La Commissione elettorale: “200 scrutatori nominati fra disoccupati e studenti”. Ma restano i dubbi…

Tiene banco la questione della scelta dei 200 scrutatori da impiegare nei 50 seggi elettorali dove i cittadini mazaresi voteranno il 25 maggio sia per le elezioni Amministrative che per Europee. 

Tale scelta spetterà alla Commissione elettorale, composta dai consiglieri comunali Vito Gancitano, Filippo Gabriele, Giacomo Mauro, e dal sindaco Nicola Cristaldi (il quale in passato avrebbe delegato il vice sindaco Pietro Ingargiola)

Così abbiamo contattato telefonicamente i consiglieri comunali facenti parte della stessa Commissione.  

Per primo abbiamo sentito Vito Gancitano del gruppo consiliare "Futuristi" al quale abbiamo subito chiesto: come commissione elettorale come siete indirizzati? "Se gli scrutatori saranno nominati e non si farà il sorteggio, da parte mia –ha risposto Gancitano- ci saranno solo studenti e disoccupati, coinvolgeremo tutti i consiglieri che rappresentano la città, almeno io farò così con la mia parte, però che siano studenti o disoccupati. Allora chiediamo: non vi è il dubbio che questi si sentano obbligati a votare chi li ha nominati? Gancitano ha risposto: "ma questo sarebbe voto scambio, non c'è nessun obbligo, sulla nomina la legge da facoltà alla Commissione elettorale di decidere.

Non bisogna alimentare il dubbio, se qualcuno lo vuole fare lo faccia pure; posso dire che quelli che nominerò io saranno studenti universitari e disoccupati. Il dubbio rimane a tutti, non posso farci niente ma quelli miei saranno disoccupati e studenti. Anche il sorteggio non è equo, chi capita capita, non sono d'accordo ma se alla fine sarà deciso così allora faremo così".

Successivamente abbiamo contattato Giacomo Mauro, consigliere comunale del Pd, abbiamo fatto le stesse domande. Mauro ha così premesso: "la legge in questo caso dice che gli scrutatori devono essere nominati dalla Commissione elettorale, ma se la Commissione è d'accordo, dobbiamo esserlo tutti però, al sorteggio allora questa diventa una strada praticabile. Ma personalmente sarei d'accordo sulla nomina scegliendo fra studenti e disoccupati". Sulla possibilità di un certo "obbligo" dei nominati nei confronti dei nominanti, Mauro ha detto: "Ma io giro la domanda, ma questo dubbio sorge adesso e non nelle precedenti elezioni? Certo chi vuole alimente dei dubbi lo farà in ogni caso ma anche l'ipotesi di sorteggio non è sinonimo di equità perchè potrebbero essere sorteggiati anche dipendenti, insegnanti, insomma gente che già lavora, l'albo scrutatori è pieno di questa gente.

Il sorteggio non è un ipotesi equa perché non garantisce che vengano sorteggiati disoccupati e giovani. Non c'è un metodo perfetto di scelta degli scrutatori, entrambi i metodi hanno i propri limiti". A Mauro abbiamo chiesto ma il criterio della nomina di studenti e disoccupati quale sarà, insomma chi li sceglie, voi componenti della Commissione: "no tutti consiglieri parteciperemo alla nomina, io –ha sottolineato Mauro- rappresento una parte di consiglieri comunali". Sulla questione dei presidenti dei seggi: "questi li nomina la Corte di appello ma le eventuali sostituzioni in caso di rinuncia li decide il sindaco.

Invece sulla nomina dei segretari dovremmo fare un ragionamento per non permettere nomine di parenti amici o quant'altro".

Infine abbiamo sentito il consigliere comunale Filippo Gabriele di "Insieme per Mazara" al quale abbiamo chiesto prima chiesto: quale indirizzo ha la Commissione elettorale sulla scelta degli scrutatori? Gabriele inizialmente ha risposto: "non lo so questo, io so che se qualcuno della Commissione dice no si fa la nomina, la legge regionale dice questo". Ma tu che posizione hai in merito? "Non lo so non saprei rispondere. Perché se prima non sento gli altri, non ti posso dire niente, dobbiamo fare una riunione".

Incalziamo: ma tu un'idea ce l'hai? "La mia idea –ha risposto Gabriele- è che tutti nominativi dovrebbero essere di disoccupati. Le persone che sono venute a chiedere sono tutte disoccupate". Allora chiediamo: "non vi è il dubbio che questi si sentano obbligati a votare chi li ha nominati?". Gabriele ha così ribadito: "non si fa questo, no, queste cose si fanno a titolo gratuito. Chi gli chiede il voto deve essere arrestato". Infine lo stesso sui presidenti ed segretari dei seggi elettorali ha auspicato che siano scelti i primi dalla Prefettura ed i secondi senza nessun rapporto di parentela.

Ai tre i consiglieri comunali abbiamo chiesto quando si riuniranno come Commissione elettorale ma tutti e tre hanno risposto che devono ancora decidere, non lo sanno.

Quanto deciderà la Commissione, la cui riunione per decidere gli scrutatori sarà a porte aperte, è certamente all'attenzione dell'opinione pubblica mazarese che anche attraverso facebook ed i siti di informazione online chiede il sorteggio nell'albo degli scrutatori di quanti risultano al momento disoccupati o aventi un basso reddito. Chissà che una decisione del sindaco Nicola Cristaldi in tal senso possa mettere tutti d'accordo e fugare ogni dubbio circa la trasparenza sulla scelta degli scrutatori.

Francesco Mezzapelle

24-04-2014 9,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza