L’Imam di Roma parteciperà a Blue Sea Land 2014

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Luglio 2014 11:22
L’Imam di Roma parteciperà a Blue Sea Land 2014

La prossima edizione di "Blue Sea Land", Expo dei Distretti Produttivi Italiani, del Mediterraneo, dell'Africa e Medi-Oriente Allargato,

che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo, sarà anche un'occasione di incontro e dialogo fra culture e religioni diverse.

A tal fine il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato nei giorni scorsi, a Roma, l'Imam della grande moschea della Capitale, Muhammad Hassan Abdulghaffar. Tumbiolo, portando un messaggio del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, S.E. Domenico Mogavero, e l'Imam hanno parlato di dialogo e sviluppo condiviso grazie anche i principi della "blue economy", filosofia produttiva che il Distretto propugna da anni, e che ha come valore fondativo il dialogo ed il rispetto e la salvaguardia comune delle risorse fra i Paesi cooperanti.

L'Imam ed il Presidente del Distretto si sono detti d'accordo sul fatto che differenze di culture, valori e religioni siano risorse; pur tuttavia è necessario fare sì che non agiscano come "valichi identitari" che impediscano la comunicazione e lo scambio tra i diversi Paesi.

L'Imam Muhammad Hassan Abdulghaffar ha mostrato grande interesse al progetto dando la propria disponibilità a partecipare alla prossima edizione di "Blue Sea Land". In quell'occasione l'Imam incontrerà rappresentanti di altre religioni presso il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina della Fondazione Orestiadi e che ospita nelle sue sale costumi, gioielli, tessuti d'arte, ceramiche e oggetti d'arte di popoli e culture dell'area mediterranea e del Medio Oriente.

A Mazara il 10 ottobre l'Imam incontrerà il Vescovo della Diocesi Mons. Mogavero per una preghiera comune che travalichi le differenze fra i popoli, culture e religioni diverse.

«Il dialogo interreligioso deve far sì che nel nome dell'unico Dio le tre religioni monoteiste non trovino motivi o pretesti per combattersi, ma ragioni per mettersi insieme a servizio dei valori e degli ideali che esaltano l'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, e che consentono di dare alla terra un volto di speranza, creando le condizioni per vivere nella giustizia, nella pace, nella solidarietà -ha detto il Vescovo di Mazara del Vallo- Il dialogo interreligioso è uno strumento necessario, oggi più che in altre epoche storiche, per dare concretezza alle aspirazioni più grandi della persona».

(Comunicato stampa)

23/07/14  13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza