L’associazione “Nuovi Orizzonti” interviene sul rischio chiusura del Polo Universitario di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Marzo 2015 11:51
L’associazione “Nuovi Orizzonti” interviene sul rischio chiusura del Polo Universitario di Trapani

L'associazione socioculturale "Nuovi orizzonti verso il futuro" esprime profonda solidarietà e vicinanza agli studenti del Polo Universitario di Trapani ed alle loro famiglie per lo stato di forte disagio e turbamento che stanno vivendo in queste ore a causa del paventato rischio chiusura dovuto al venir meno del maggior "sostenitore istituzionale", cioè la Provincia Regionale di Trapani. Tutto ciò si sta verificando a causa, o per colpa,  della " riforma delle provincie siciliane " realizzata dal Governo Crocetta.

In questi anni la presenza in provincia del Polo Universitario ha consentito a tanti giovani studenti di poter effettuare i loro studi universitari e successivamente di poter trovare occasioni di lavoro e crescita professionale nel nostro territorio. A causa di questo rischio chiusura,  però, si potranno arrecare notevoli disagi ( economici oltreché logistici ) ai giovani della provincia che frequentano il Polo Universitario di Trapani,  ed alle loro famiglie, inducendoli forzatamente a spostarsi a Palermo o in altre città più distanti per poter continuare il loro percorso formativo.

Inoltre, è da fare presente a chi di competenza che si corre il rischio che alcuni meritevoli ragazzi e ragazze con meno possibilità a livello economico rischiano fortemente di non poter ultimare il proprio percorso di studi se si dovesse arrivare alla nefasta decisione della chiusura del polo universitario. In questo modo, a nostro avviso,  non si garantisce appieno il diritto allo studio tutelato sia dalla nostra Costituzione che dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani.

Per questo motivi, una rappresentanza della nostra associazione parteciperà alla manifestazione organizzata per giorno 26 marzo alle ore 16,00 dalle Associazioni Universitarie "Alfaomega" e "UniTrapani" per manifestare vicinanza e solidarietà a tutti gli studenti affinché tutti insieme si possa riuscire a mantenere ferma la presenza sul territorio provinciale del Polo Universitario. #Ilpolononsitocca Comunicato stampa 25/03/2015 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza