L’8 giugno entrerà in funzione la Chiatta sul fiume Mazaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Giugno 2013 04:30
L’8 giugno entrerà in funzione la Chiatta sul fiume Mazaro

L'8 giugno, dopo quasi un anno dal suo varo, la nuova "chiatta" entrerà in funzione in giugno. Ad assicurarlo è stato lo stesso sindaco Nicola Cristaldi a seguito dell'affidamento del suo servizio, fra le due sponde del fiume Mazaro, all'impresa costruttrice, la Nautical Service snc.

Si tratta di un affidamento temporaneo in attesa che venga espletata la gara per l'affidamento definitivo il cui il pubblico incanto per la gestione del servizio è stato già fissato per il prossimo 18 giugno con un importo a base d'asta di 100 mila euro.

La decisione dell'affidamento temporaneo del servizio è stata presa nel corso di una riunione di Giunta con la quale è stato approvato l'atto di programmazione ed indirizzo per il servizio che sarà affidato per tre mesi, con la previsione di 8 ore giornaliere per sei giorni la settimana (escluso il lunedì), al costo di 4.500 euro mensili; il servizio di trasporto sarà gratuito per i passeggeri. Con circa 10 tonnellate di stazza lorda ed un'ampiezza di 6 metri per 6, la chiatta sarà in grado di trasportare da una sponda all'altra del fiume, ogni 15 minuti, 12 persone per volta.

Il responsabile unico del procedimento geometra Maurizio Giacalone è stato incaricato di sovrintendere ad alcune azioni di manutenzione che saranno completate entro un paio di settimane, infatti il mezzo è ormeggiato da quasi un anno nel tratto di banchina antistante via Pantelleria ma senza essere stato custodito e divenuto spesso meta di ritrovi notturni di ragazzi e diurni di anziani pescatori ed operatori portuali (vedi foto).

"Finalmente –ha dichiarato il sindaco Cristaldi-.la chiatta assicurerà dopo circa cinquant'anni il collegamento tra le due sponde del fiume Mazaro. Il mezzo che abbiamo voluto realizzare riprende in chiave moderna ed efficiente l'antica zattera che è rimasta nel cuore e nella mente dei mazaresi, soprattutto i meno giovani. Dopo il varo del luglio 2012 e dopo avere affrontato e superato inimmaginabili intoppi burocratici, inaugureremo il collegamento in un periodo compreso tra il primo ed il 15 giugno. La chiatta –ha sottolineato- animerà l'estate mazarese 2013 costituendo una bella attrattiva per turisti e visitatori ma anche un valido mezzo di collegamento tra le due sponde del fiume".

All'inaugurazione della chiatta sarà presente anche il comndante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, cap. Davide Accetta; sarà l'occasione giusta, anche in presenza del sindaco Nicola Cristaldi, affrontare l'annosa questione del dragaggio del porto canale, ormai quasi inavvigabile e molto sporco (la chiatta riuscirà a navigare in queste condizioni?), e quella dei numerosi relitti in esso affondati.      

L'Amministrazione Cristaldi ha infine assicurato che, una volta completata la sopraelevata di collegamento tra la Ss 115 ed il porto nuovo, i lavori dovrebbero terminare entro il 31 dicembre 2013, procederà alla realizzazione di una seconda chiatta che assicuri il collegamento tra la zona nei pressi della statua di San Vito ed il piazzale G.B. Quinci. "Queste azioni –ha spiegato il primo cittadino- s'integreranno con gli imminenti lavori di riqualificazione e dragaggio del fiume Mazaro ed i lavori di restyling di piazza Regina".

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza