Istituto ‘Boresllino – Ajello’: “Erasmus F.I.L.M.” si è rivelato un’esperienza interessante ed istruttiva.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Febbraio 2018 08:45
Istituto ‘Boresllino – Ajello’: “Erasmus F.I.L.M.” si è rivelato un’esperienza interessante ed istruttiva.

Il nuovo progetto “Erasmus F.I.L.M.” (Fantasy, Illusion, Learning, Making), voluto, diretto e coordinato dal prof. Rocco Spanò, che da un decennio si occupa di scambi culturali tra adolescenti di vari paesi europei, si è rivelato un’esperienza interessante ed istruttiva.

Il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Borsellino-Ajello, Eleonora Pipitone, ha seguito con entusiasmo le varie fasi del progetto, al quale ha partecipato un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di 1^ Grado dell’Istituto comprensivo accompagnato dai docenti Franco Giacomarro e Stefania Asaro.Il meeting si è tenuto nella città di Mazeikiai in Lituania dal 21 al 27 Gennaio 2018.

Le alunne Lara Lo Jacono, Evamaria Ferro, Alice Catinella, Erica La Paola e Giorgia Vassallo sono state ospitate presso le famiglie degli studenti del luogo ed hanno approfondito i mestieri del cinema: attore, regista, scenografo, produttore.

Oltre agli italiani erano presenti al 4° meeting studenti della Lituania, dell’Estonia, della Polonia e del Portogallo.Durante la permanenza in Lituania gli alunni hanno visitato la capitale Vilnius, gli stabilimenti cinematografici “Cinevilla” in Lettonia e la capitale Riga, l’acquario e il delfinario a Klaipeda, il museo dell’ambra a Palanga. Tutti gli alunni e i docenti convenuti in Lituania sono stati ricevuti dal Sindaco di Mazeikiai nella Sala Consiliare del Comune.

Per tutti i partecipanti quella vissuta a Vilnius è stata un’esperienza intensa e gratificante, destinata a lasciare un segno indelebile nel loro vissuto personale e nello sviluppo delle competenze linguistiche (la lingua ufficiale durante gli scambi culturali è l’inglese).Gli alunni e i docenti di tutti gli stati partecipanti si ritroveranno in Estonia nel mese di Aprile di quest’anno.

(Comunicato Stampa)

16/02/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza