Iniziative della Diocesi: Santa Lucia, Natale con i bambini, ed inconfro fra il vescovo ed Amministratori locali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Dicembre 2013 17:39
Iniziative della Diocesi: Santa Lucia, Natale con i bambini, ed inconfro fra il vescovo ed Amministratori locali

In occasione della festa di Santa Lucia, domani (giovedì) - per l'intera giornata - rimarrà aperta la chiesa di San Calcedonio (detta anche del Purgatorio) a Mazara

del Vallo. Cinque saranno le messe celebrate: alle ore 9, 10, 11, 16,30 e 18,30, quest'ultima presieduta dal vescovo monsignor Domenico Mogavero. La chiesa, due anni addietro, è stata restaurata nella facciata esterna e negli stucchi interni (vedi foto con statua di Santa Lucia) . Qui l'umidità aveva anche danneggiato alcune tele, annerendo le pareti e gli stucchi settecenteschi. I lavori hanno consentito anche di eliminare le infiltrazioni d'acqua sulle pareti. Il restauro esterno ha interessato anche il campanile.

Delle tre campane storiche, una soltanto - quella centrale e più grossa - era rimasta in funzione. Mancavano, invece, le altre due. Durante i lavori ne sono sistemate due più piccole: una proviene dalla chiesa di San Vito a mare (è datata 1723) e l'altra della chiesa di San Vito in Urbe da dove era caduta insieme al campanile nel Novecento. Sistemate per decenni in un magazzino, domani le due campane torneranno a suonare. La piccola chiesa - contiene poco più di 150 posti - e viene aperta soltanto in due occasioni annuali: per la Quaresima e per Santa Lucia.

La chiesa fu rimaneggiata per volere del vescovo Ugo Papè di Valdina, il cui stemma oggi si può ammirare sul cornicione della navata centrale.

I COLORI DEL NATALE? I BAMBINI DI MAZARA DEL VALLO LO SCOPRIRANNO CON I MIGRANTIIl Natale è sempre una grande occasione per parlare dei valori più nobili dell'umanità. La pace, la speranza, la fratellanza, l'amore: temi che diffondono tutte le agenzie educative che si occupano della crescita e dell'accoglienza dell'uomo. A Mazara del Vallo le quinte classi della scuola primaria dell'istituto comprensivo "Luigi Pirandello" hanno "sperimentato" di festeggiare un Natale diverso ai soliti: con il progetto "I colori del Natale" vivranno un'intera giornata a contatto con i 45 migranti provenienti da diversi paesi africani (Gambia, Senegal, Nigeria, Sierra Leone, Pakistan) che attualmente sono ospiti della "Fondazione San Vito Onlus".

Venerdì (con inizio alle ore 10 e per tutta la giornata) i bambini parteciperanno alle attività laboratoriali e al pranzo presso la mensa della Fondazione, condividendo sorrisi, attività sportive e canti con i migranti di colore. «Il punto di convergenza è quello verso la pace e la speranza – spiega il presidente della Fondazione, Vilma Angileri – nonché verso la progettualità nei riguardi della vita, elemento comune tra un giovane straniero in cerca di un futuro migliore e un bambino che vive la propria vita in prospettiva.

L'incontro di conoscenza sarà anche utile a far superare le paure che spesso vivono i bambini nei confronti della presenza degli immigrati in città». Al termine della giornata ai bambini saranno offerte simbolicamente le stelle del desiderio che serviranno per ornare l'albero della speranza che hanno realizzato presso la Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo i 45 rifugiati ospiti della Fondazione. Un ulteriore momento di convivialità che i migranti africani vivranno sarà sabato 21 dicembre a pranzo nella mensa della Fondazione, col Prefetto di Trapani Leopoldo Falco e il Vescovo.

NATALE 2013, IL VESCOVO INCONTRA GLI AMMINISTRATORI LOCALISabato, presso la parrocchia Santa Gemma di via Castelvetrano a Mazara del Vallo il Vescovo incontrerà gli amministratori locali e coloro che ricoprono ruoli di responsabilità pubblica. Su iniziativa dall'Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace, e salvaguardia del creato, guidato da don Edoardo Bonacasa, l'incontro vuole essere un momento di riflessione presieduto dal Vescovo che terminerà con un confronto tra chi ricopre incarichi pubblici di amministrazione.

MAZARA DEL VALLO, SI PRESENTA IL LIBRO DI DON ROCCO D'AMBROSIOSi presenta sabato, alle ore 17, presso l'aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo il libro "Il potere e chi lo detiene" di don Rocco D'Ambrosio, docente di filosofia ed etica politica presso la Pontificia Università Gregoriana. L'incontro rientra nell'ambito della rassegna "Tra le pagine della politica. Libri e testimoni per responsabilizzarci".

11-12-2013 18,17

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza