Iniziati i lavori per la realizzazione del belvedere, “La Vecchia Rotonda tonerà fruibile”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Ottobre 2013 14:07
Iniziati i lavori per la realizzazione del belvedere, “La Vecchia Rotonda tonerà fruibile”

“Abbiamo eliminato il degrado che caratterizzava la Rotonda degli ultimi anni ed abbiamo iniziato i lavori per restituire alla vita un elemento che è comunque legato alla storia della nostra Città. La Rotonda ha segnato il passaggio di tante generazioni e l’idea progettuale mira a trasformare questo antico manufatto

in una vera e propria terrazza sul mare”.Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi annunciando che sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della Rotonda con interventi di consolidamento e realizzazione di un belvedere a mare. Si tratta del secondo stralcio d’interventi in compartecipazione finanziaria tra Comune e Provincia. Il primo stralcio è stato realizzato lo scorso anno ed ha previsto la parziale demolizione della degradata struttura con il mantenimento della sola base circolare che con questo secondo stralcio sarà trasformata in un belvedere sul mare.

“Il progetto – dichiara l’arch. Tatiana Perzia dell’Ufficio Tecnico Comunale – prevede la realizzazione di una passerella in legno che collega il terrapieno con la rotonda, la realizzazione di un passamano in acciaio, la collocazione di panchine ed il consolidamento della struttura”. A realizzare i lavori l’impresa Gefi Costruzioni di Favara, aggiudicataria del pubblico incanto con un ribasso del 27,6956% sull’importo a base d’asta di € 85.922,00. L’intervento avrà una durata di circa due mesi (condizioni meteo permettendo) e terminerà pertanto entro fine anno.Il progetto è stato realizzato su direttiva del Sindaco Cristaldi dall’arch.

Alberto Ditta, dirigente dell’ufficio tecnico comunale. Direttore dei lavori è l’arch. Tatiana Perzia. Responsabile unico del procedimento è il geom. Pietro Giacalone.

(comunicato stampa del Comune di Mazara del Vallo)

 

09-10-2013 

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza