Inizia la stagione degli incendi, fiamme nei pressi del quartiere Mazara 2

Le fiamme si estendevano su tutti e due i lati della strada

Caterina
Caterina Mezzapelle
05 Giugno 2024 10:35
Inizia la stagione degli incendi, fiamme nei pressi del quartiere Mazara 2

Nella serata di ieri, intorno alle ore 22.00, un incendio è divampato in un terreno situato lungo la strada Località Borgata Costiera. Le fiamme si trovavano nelle vicinanze dell'ultima abitazione del quartiere Mazara due e si estendevano su tutti e due i lati della strada (vedi foto alla fine dell'articolo). Come si evince dalla foto di copertina, l'incendio era composto da diversi roghi, a poca distanza l'uno dall'altro appiccati tra le sterpaglie, una strategia che lascia presumere un atto doloso.

Per scongiurare il rischio che le fiamme si ingrandissero ulteriormente, con gravi conseguenze per le persone e l'ambiente circostante, sono stati immediatamente allertati i Vigili del Fuoco. Ancora una volta la stagione estiva inizia con un incendio, un triste fenomeno che si ripete con preoccupante frequenza. Questi roghi, non solo provocano danni ambientali incalcolabili, ma rappresentano anche un pericolo concreto per la pubblica incolumità. Lo scorso anno, infatti, sono stati diversi gli incendi in tutta l'isola che, alimentati dal vento di scirocco e dalla siccità, hanno distrutto ettari di vegetazione e provocato danni alla fauna del posto.

In diverse parti della città, ma soprattutto nella strada Località Borgata Costiera, ogni anno si registrano molti incendi, anche di grave entità, per via della copiosa quantita di terreni incolti e sterpaglie presenti. Inoltre, non è stato ancora pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Mazara del Vallo l'ordinanza per la prevenzione rischio incendi. Auspichiamo che quest'ultima possa essere emanata al più presto per cercare di contrastare, quanto possibile, il fenomeno. Invitiamo i nostri lettori a segnalare al numero di emergenza 115 eventuali incendi.

La vostra chiamata può fare la differenza.  

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza