Inaugurati due nuovi laboratori all'Istituto "F. Ferrara"

Grazie al progetto “Sperimentare per includere” un nuovo laboratorio di ottica e scienze della terra

13 Dicembre 2021 18:26
Inaugurati due nuovi laboratori all'Istituto
Inaugurati due nuovi laboratori all'Istituto “F.Ferrara”

Nei locali dei laboratori scientifici e professionali della sezione ITSE (ex Commerciale) dell’IIS Francesco Ferrara ha avuto luogo nella mattina di lunedì 13 dicembre 2021 la manifestazione di disseminazione del Progetto “Sperimentare per includere” CUP F99J21003300001. Alla presenza del Sindaco dott. Salvatore Quinci e dell’Assessore alle Finanze prof. Giacomo Mauro si sono inaugurati i laboratori rinnovati grazie ai finanziamenti dell’ Avviso Pubblico –Contrasto alla povertà educativa- Decreto Dipartimentale Prot.

n.39 del 14/05/2021 a cura del MIUR- Decreto Dipartimentale Prot. n.39 del 14/05/2021 a cura del MIUR risorsa finanziaria art. 3, comma 1, lettera a) del D.M. n.48/2021. Precisa la Dirigente Scolastica Licia Ingrasciotta che nel progetto “Sperimentare per includere” si sono attivati 2 moduli extracurricolari negli ambienti laboratoriali di ottico e di scienze integrate e chimica. Il titolo stesso del progetto,che fa parte del Piano “La Scuola D’Estate” a cura del MIUR, racchiude la finalità del progetto : quello di ridurre gli effetti dell’ inevitabile penalizzazione per le attività di laboratorio a causa della DDI degli ultimi 2 anni scolastici.

L’investimento nelle didattiche laboratoriali basate sulla metodologia sperimentale con la partecipazione in presenza ha colmato il gap formativo degli allievi che hanno accolto con grande entusiasmo i moduli progettuali partecipando numerosi agli incontri. La fetta maggiore del finanziamento,che ammonta a un totale di 40.000 euro , è stata destinata al rinnovamento delle strumentazioni dei laboratori di ottico, chimica-fisica e scienze della terra –biologia. La presenza del Sindaco e dell’Assessore alle Finanze rappresenta l’implicito riconoscimento del grande tributo che l’Istituto “F.

Ferrara” dà alla crescita del Territorio Mazarese migliorando ogni anno l’offerta formativa e ampliandola negli indirizzi. L’ultimo indirizzo autorizzato , attivo dal prossimo a.s. 2022/23 ,è quello socio.sanitario –assistente sociale che immetterà direttamente nel mondo del lavoro i diplomati OSA e OSS che tanto servono in un periodo come quello che stiamo vivendo.

Ancora una volta l’IIS “F. Ferrara” dimostra di sapere utilizzare i finanziamenti pubblici traducendoli in grandi opportunità formative per la propria utenza.

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza