Inaugurata la sede mazarese della onlus “Batticuore…Batti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Dicembre 2013 08:25
Inaugurata la sede mazarese della onlus  “Batticuore…Batti”

Dopo aver dato il battesimo alla fondazione dell'Associazione, lo scorso 21 gennaio di quest'anno a Marsala, il vescovo della Diocesi, Domenico Mogavero, ha inaugurato, il 12 dicembre, l'apertura

della sezione di Mazara di "Batticuore...Batti" Onlus, in Via Abate Vito Pugliese.

Mons. Mogavero ha celebrato una messa per l'Associazione presso la chiesa di San Michele alla quale hanno partecipato i i soci dell'Associazione e numerosi cittadini simpatizzanti, fra di essi il magistrato mazarese Massimo Russo, già assessore regionale alla Sanità, ed il cardiochirurgo Giuseppe Bianco. (nella foto da sx Gaspare Rubino, Domenico Mogavero, Massimo Russo, Giuseppe Bianco e Bernardo Burgio).

"L'Associazione-ha dichiarato Vincenzo Marino, presidente della stessa Onlus- vuole essere una palestra di confronto tra scienza, medicina e noi pazienti per una migliore diffusione dei temi relativi alla scienza cardiovascolare al fine di migliorare lo stile di vita dei cardiopatici e soprattutto dei sani, se è vero il detto "prevenire è meglio che curare". Oggi –ha spiegato- i termini di Prevenzione e Predizione sono rimasti autentici icone concettuali: si è utilizzato sempre più il termine di costo e non di investimento quando il medico ha assegnato un farmaco o dispositivo adeguato al paziente.

Il paziente ha il diritto alla terapia tecnologicamente più avanzata e più appropriata commisurata a lui e non al budget, per un motivo etico/morale ed economico. La nostra associazione, nel percorso della riabilitazione –ha sottolineato Marino- si vuole collocare come favorente le attività extra-ospedaliere da integrare con il pubblico, promuovere le attività di prevenzione e di conoscere percorsi riabilitativi provando a non interrompere l'importante processo riabilitativo al di fuori del tessuto ospedaliero in funzione dell'attività territoriale.

Grande funzione in tutto questo è l'autonomia della cardiologia riabilitativa nella cura e prevenzione della malattia cardiovascolare".

Il vice presidente, il cardiologo Gaspare Rubino, ha spiegato: la nostra associazione nasce per la buona volontà di un gruppo di amici, accomunati da un' identica esperienza di vita vissuta: "la Malattia cardiovascolare" ; l'Associazione "Batticuore...Batti" nasce con la certezza di coinvolgere tutti gli uomini e le donne di buona volontà di questa Provincia, che si vogliono spendere per migliorare l'offerta sanitaria rivolta ai malati cardiopatici. Nasce con la totale collaborazione di tutto il personale del reparto di Cardiologia del P.O.

"Paolo Borsellino" di Marsala e con l'invito, a tutti i reparti e gli operatori che nel territorio dell'ASP Provinciale si occupano di cardiologia, di attivarsi in una sana e civile collaborazione con l'Associazione dei malati cardiopatici. Tutto –ha concluso Rubino questo è finalizzato a restaurare il magico patto fiduciario tra operatori sanitari e cittadini-pazienti che permette il realizzarsi delle migliori prestazioni in ambito sanitario. Un particolare augurio di buon Lavoro a tutti i soci".

Alla nuova sezione collaborano diversi volontari soci della Onlus, fra questi anche il mazarese Tonino Bastone il quale ha dichiarato: "per quanti hanno un po' di tempo libero nel dopo lavoro, è necessario spendersi in prima persona per aiutare quanti soffrono. Inoltre, ciò, come nel mio caso, ci arricchisce qualitativamente e completa il nostro essere cittadini". Del consiglio direttivo di "Batticuore...Batti" fanno parte anche: Felice Ezio Licari, Matteo Luigi Sorrentino e Giovanni Scavone.

16-12-2013 9,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza