In Consiglio: chi approva gli ultimi atti. Clima da elezioni, meglio finirla qui!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Febbraio 2014 08:16
In Consiglio: chi approva gli ultimi atti. Clima da elezioni, meglio finirla qui!

Il Consiglio comunale ha votato in seduta di prosecuzione ieri pomeriggio il "Piano comunale delle Edicole". L'importante atto, da più di un anno all'odg, nella seduta precedente, mercoledì pomeriggio, era stato illustrato dall'assessore

all'urbanistica e lavori Pubblici, Nino Zizzo (in foto). Al momento della votazione però era venuto a mancare il numero legale per votare l'importante atto. A votarlo favorevolmente erano stati i consiglieri, 14, rimasti in aula: Marino, Di Liberti, Alestra, Vassallo, Arena, Gancitano, Calafato, Foderà, Foggia, Reina, Giammarinaro, Tumbiolo, Messina, Ballatore.

Così il presidente Marino ha rimandato l'atto all'apertura della seduta del giorno successivo, ieri pomeriggio, in prosecuzione. Ad inizio seduta è stata così subito messo al voto l'atto e votato favorevolmente dai 16 consiglieri presenti: Marino, De Blasi, Iacono, Gilante, Mauro, Alestra, Vassallo, Arena, Gancitano, Calafato, Foderà, D'Angelo, Giammarinaro, Tumbiolo, Frazzetta, Ballatore.

Il "Piano comunale delle edicole" redatto l'8 novembre 2012 dall'Ufficio Servizi alla Città (arch. Maria Bianca Asaro, arch. Tatiana Perzia, arch. Diana Maria Stabile, sig.ra Giuseppa Biosa e rup l'arch. Vincenzo Di Fede), prevede la localizzazione, secondo legge, dei punti vendita esclusivi e non esclusivi di quotidiani e periodici. Nelle 10 zone in cui diviso il territorio sono definiti 46 punti vendita complessivi, 23 esistenti ed altri 23 da rilasciare in alcuni punti, non esclusivi, esclusivi e stagionali in alcuni della città: lungomare Fata Morgana, lungomare Fata Morgana, Piazza del Popolo (borgata Costiera), via Falcone-Borsellino, Via Sette Giugno 1981 (Mazara Due), piazza della Repubblica, via Gioacchino Belli, via Giovanni Bessarione, via Castelvetrano, via Marsala, via Val di Mazara, via Cervinia, via del Mare, SP 38 Mazara-Torretta.

Nel regolamento, consultabile dai cittadini, vi sono anche i criteri per l'autorizzazione alla vendita.

Successivamente è stato dibattuto il quarto punto: "approvazione progetto preliminare per la realizzazione di un polo federale di tiro a segno per la preparazione olimpica di tutte le discipline nel territorio comunale nella contrada Terrenove in variante allo strumento urbanistico ed approvazione piano particellare d'esproprio". L'atto proposto dall'Amministrazione Cristaldi e presentato dall'assessore Zizzo che ha inviato i consiglieri a votare la variante, è stato molto dibattuto in aula.

Sull'atto vi è stato un "fuori programma" con l'intervento del presidente Pietro Marino il quale ha ricordato che nella precedente amministrazione allorquando era alleato con l'ex consigliere comunale Toni Scilla e l'allora onorevole Nicola Cristaldi, lo stesso Cristaldi aveva lui consigliato di non votare la variante per il progetto di un grande centro commerciale in via Marsala: "io voterò l'atto per coerenza. Lei, assessore Zizzo in quell'occasione –ha detto Marino- votò contrario, io invece, andando contro le indicazioni dell'allora on.

Cristaldi, votai l'atto a favore perché consapevole della possibilità di creare posti di lavoro, lei adesso nel chiederci di votare l'atto riporta le stesse mie motivazioni. Come mai questo cambio di opinione sulle varianti?".Così è stato messo in votazione l'atto che è stato votato favorevolmente da 16 consiglieri: Frazzetta, Mauro, Foggia, Giammarinaro, Norrito, Luppino, D'Angelo, Foderà, Vassallo, Tumbiolo, Gancitano, Messina, Calafato, Ballatore, Iacono e Marino. Astenuto Di Liberti

Il Consiglio ha poi votato con 16 voti favorevoli il quinto punto relativo all'approvazione del "nuovo Piano miglioramento dei servizi della Polizia Municipale 2013/2015".

Infine il Consiglio è stato sciolto in quanto soltanto nove consiglieri erano rimasti in aula al momento di affrontare il punto successivo per il riconoscimento di legittimità di debiti fuori di bilancio derivanti da sentenze pronunciate dal giudice di pace nelle cause promosse da n. 3 utenti del servizio idrico comunale.

Ricordiamo alcune interrogazioni all'Amministrazione Cristaldi pronunciate nelle due giornate da diversi consiglieri.

Cesare Gilante e Gianluca Messina hanno chiesto del mancato intervento delle innumerevoli discariche di eternit presenti in molte zone del territorio e che rimangono per lungo periodo a cielo aperto creando danni alla salute pubblica per la liberazione delle polveri di amianto. Altra interrogazione sui branchi di randagi che in questo periodo stazionano nelle vicinanze delle scuole e per le vie della città.

Francesco Foggia ha ricordato di aspettare ancora una risposta dal sindaco Cristaldi in merito ad una sua interrogazione sul "Piano regolatore del porto" volano del turismo e occupazione giovanile. Si è soffermato sull'eventuale riduzione del gettone di presenza dei consiglieri, dichiarando "la legislatura sta finendo e non servirebbe a niente la riduzione del gettone, anzi, fu mia la proposta dell'azzeramento totale del compenso, cosa che non fu mai considerata". Foggia, ha poi concluso ricordando all'amministrazione che a fine febbraio scade l'assistenza nelle scuole medie ed elementari ai diversamente abili e quindi necessita l'emanazione di nuovo bando per gli insegnanti di sostegno che seguono adeguatamente questi ragazzi. Su questo punto l'assessore alla pubblica Istruzione, Luciano Asaro, ha assicurato che l'Amministrazione garantirà il proseguimento del servizio. Foggia ha replicato: "vigilerò sulla vicenda".

Francesco di Liberti è intervenuto in merito all'acquisto da parte dell'amministrazione comunale di 3000 biglietti, costo complessivo di 15.000 euro, della società del Mazara calcio, per omaggiarli poi alle associazioni, pensionati e studenti per fare assistere loro le partite allo stadio Nino Vaccara. "Il Sindaco, l'Assessore allo Sport e la Giunta –ha dichiarato Di Liberti - avrebbero dovuto impiegare diversamente queste somme. In un periodo dove c'è tanto bisogno di lavoro, solidarietà e bisogno, l'acquisto di questi biglietti si sarebbe potuto evitare, questo è stato solo sperpero di denaro pubblico".

Michele Reina ha parlato della grave situazione delle buche in città e della cattiva manutenzione delle stesse e del recente "rattoppamento". In rilievo anche la definitiva chiusura dell'ufficio delle entrate, ormai, trasferitosi nella vicina Marsala, togliendo la possibilità ai cittadini mazaresi di potere sbrigare le pratiche in maniera più celere e senza spostamenti. L'assessore Zizzo ha informato che il sindaco Cristaldi aveva messo a disposizione del funzionario dell'ufficio delle entrate la possibilità di trasferirsi nei locali di S.Agnese dopo che i vecchi locali di Piazza della Repubblica erano stati chiusi per le cadute di calcinacci. Quei locali offerti però non furono ritenuti idonei dall'Agenzia delle Entrate.

Giacomo Mauro ha posto degli interrogativi all'amministrazione comunale: "il comune di Mazara ha stipulato un contratto con la ditta appaltatrice dei lavori al depuratore per la manutenzione, giardinaggio e la guardiania, per 200.000 euro l'anno (15.000 al mese) come mai nessuno all'interno dell'area si accorge dei furti di cavi elettrici?"; "Qual' è la posizione del Sindaco in merito alla riforma delle Province e il consorzio dei comuni? L'amministrazione comunale perché non si è mai espressa in merito? Il Lungomazaro Ducezio e molte strade della città sono al buio e tutto tace, silenzio anche sul piano di utilizzo delle spiagge"

14-02-2014 9,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza