Il Vescovo annuncia la visita pastorale: si inizia a ottobre da Poggioreale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Maggio 2015 14:20
Il Vescovo  annuncia la visita pastorale: si inizia a ottobre da Poggioreale

Il Vescovo monsignor Domenico Mogavero, sabato, durante la Veglia di Pentecoste in Cattedrale, ha annunciato la Visita pastorale che inizierà a ottobre da Poggioreale.

La Visita – la prima di monsignor Mogavero – toccherà tutti i tredici paesi della Diocesi, dove il Vescovo incontrerà fedeli, forze sociali, rappresentanti delle istituzioni, gli ammalati e vivrà la comunità di quel paese per alcuni giorni. L’ultima Visita pastorale in Diocesi fu avviata negli anni Sessanta da monsignor Giuseppe Mancuso, poi interrotta nel ’68 per il terremoto nel Belice. Prima di Mogavero, monsignor Calogero La Piana l’annunciò ma prima di iniziarla fu trasferito all’arcidiocesi di Messina.

La Visita, che durerà sino al 2017, è considerata un’occasione privilegiata per rinsaldare i vincoli di comunione, per ascoltare e ravvivare le energie degli “operai evangelici”. «Intendo vivere quest’esperienza come grazia per la nostra Chiesa – ha scritto nel decreto il Vescovo – anche le comunità che mi riceveranno vorranno accogliere questa Visita come evento di grazia». Il Vescovo, sempre nel decreto, fa riferimento al primato delle relazioni umane, «cercando di valorizzare quei doni che lo Spirito ha con generosità distribuito a tutto il popolo di Dio e mettendo nel dovuto rilievo, per quanto possibile, la vocazione dei laici».

Il Vescovo ha anche nominato una commissione formata da tre membri – don Nicola Altaserse, segretario generale della Visita, don Vincenzo Greco, Vicario generale e Rosario Tumbarello, economo diocesano – che precederà il Vescovo nelle comunità dove sarà accolto. Alla commissione toccherà il compito di esaminare la documentazione amministrativa e lo stato della parrocchia, dei luoghi sacri, degli ornamenti liturgici, la cura e gli aggiornamenti dei libri parrocchiali e degli altri beni.

Per seguire passo passo la Visita pastorale, all’interno del sito diocesano www.diocesimazara.it è stata creata una sezione dedicata.

Tre percorsi trekking nel territorio diocesano: “la nostra storia, luoghi di fede”Tre itinerari per riscoprire le radici cristiane dell’umanesimo mediterraneo. Tre camminate in tre significativi luoghi del nostro territorio, per conoscerli lungo delle passeggiate trekking. Si chiama “La nostra storia, luogo di fede” l’iniziativa che la Diocesi promuove col Museo diocesano, l’associazione “Orizzonti mediterranei” e la partecipazione di un cartello di associazioni che hanno condiviso il progetto: i due Parchi archeologici di Selinunte e Marsala, la Fondazione Orestiadi, Legambiente Sicilia, il Circolo dei lettori e il Gruppo trekking di Sambuca di Sicilia, l’associazione “Palma Vitae”, l’Accademia Selinuntina, l’Agesci e l’Unione italiana fotoamatori.

Si inizierà sabato 30 maggio, alle ore 9, al Parco archeologico di Selinunte e al Santuario della Malophoros (“Il martirio, antico e nuovo, testimonianza difficile dei cristiani”); sabato 6 giugno, ore 9, al Parco archeologico di Lilybeo a marsala (“Il grido della croce è il grido del parto della nuova umanità”); sabato 13 giugno, ore 9,30, dal Cretto di Burri a Poggioreale vecchia (“Alle radici dell’amore, la vita grazie a te”) e anche ai ruderi della chiesa madre di Salaparuta.

Le passeggiate sono state pensate per una partecipazione aperta a tutti, adulti e bambini e saranno accompagnate da letture e musiche. Per l’occasione due delle tre tappe (quella di Selinunte e di Gibellina vecchia) sono state inserite da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa “Salvalarte”. «Con questa iniziativa “sperimentiamo” ancora una volta una chiesa “in uscita” – spiega il Vescovo – un nuovo percorso che guarda con attenzione al bene comune, alla tutela del Creato e ai momenti di comunione e riflessione».

La partecipazione sarà per tutti gratuita, iscrizione online compilando il modulo sul sito www.diocesimazara.it.

(Comunicato Stampa)

26/05/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza