Il sindaco Cristaldi replica su san Nicolò Regale e sul turismo in Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2015 11:02
Il sindaco Cristaldi replica su san Nicolò Regale e sul turismo in Città

“Nel piano annuale delle opere pubbliche approvato dalla Giunta ed inviato al Consiglio comunale per la definitiva approvazione, è inserito tra gli interventi a carattere di priorità il progetto esecutivo per la ­messa in sicurezza dei mosaici della Chi­esa di San Nicolò Regale con la realizzazione di una nuo­va terrazza panoramica in grado di rende­re sicuro il luogo e soprattutto far ris­altare le bellezze dei mosaici sottostan­ti.

L’investimento previsto è di 137 mil­a euro, con fondi comunali. E’ un intervento che si inserisce nelle azioni da noi attuate in questi anni per la valorizzazione del territorio ed in particolare dei siti di interesse culturale per incentivare il turismo, quale terzo grande polmone economico cittadino”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che il sito di San Nicolò Regale sarà messo in sicurezza dall’amministrazione comunale. E sul turismo a Mazara del Vallo il Sindaco sottolinea “sono centinaia i messaggi di apprezzamento che turisti e visitatori rivolgono al Sindaco per come è stata trasformata Mazara del Vallo negli ultimi anni. Sono messaggi che fanno piacere e che costituiscono un incentivo a fare sempre di più e meglio.

Passeggiando nel lungomare si respira finalmente un’aria salubre intrisa di mare e non più, come avveniva fino a pochi anni orsono, intrisa di odori nauseabondi. Guardando in giù, nello stesso lungomare – prosegue il primo cittadino - si ammira ora una bella spiaggia in città, dove invece si ergeva fino a pochi anni fa una vera e propria discarica a cielo aperto. Gli spazi museali ora sono aperti e fruibili anche la sera. Ci siamo riappropriati della Casbah, fino a pochi anni fa regno di spacciatori e di degrado.

Gli stessi cronisti che scrivono ‘la Casbah attrae più del Satiro’ – prosegue Cristaldi - scrivono articoli sulle cattive condizioni di San Nicolò Regale, con titoli enfatici che ridimensionando alcuni importanti fatti, quale appunto l’approvazione del progetto di messa in sicurezza dei Mosaici di San Nicolò Regale. Turismo, prima del nostro arrivo alla guida della Città era solo una parola inserita nei programmi elettorali di tanti, ma ora il turismo si tocca con mano. Abbiamo dato a questa parola il giusto significato, concretizzando programmi che sembravano utopistici. Il cammino è ancora lungo da compiere ed irto di difficoltà – conclude Cristaldi - ma ora Mazara è un’altra Città e solo chi non vuol vedere nega l’evidenza".

Comunicato stampa

28-08-2015 13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza