Il runner pantesco Dario Ferrante è campione italiano dei 100km

“Essere sul tetto d’Italia con il nome di Pantelleria è una sensazione incredibile"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Febbraio 2025 11:44
Il runner pantesco Dario Ferrante è campione italiano dei 100km

Il runner pantesco Dario Ferrante ha vinto la quarta edizione dell’Ultra Maratona Riviera del Conero di 100 km. Il 25enne, tesserato con l’ASD Universitas Palermo, ha tagliato il traguardo con un tempo di 6 ore 41 minuti e 44 secondi. Unico a scendere sotto le 7 ore e con un vantaggio enorme su tutti gli altri partecipanti. 24 minuti lo distanziano dal secondo classificato e ben 50 dal terzo. Un incredibile risultato che incorona Ferrante Campione Italiano di corsa su strada nella distanza dei 100 km. Settima prestazione italiana di sempre.

Quella di oggi era per me una gara obiettivo” ci racconta Dario. “Ci ho lavorato 4 mesi. Volevo arrivare sotto le 7 ore perché questo serve per essere convocati alla Nazionale di Ultra Maratona. Sapevo di potere tenere il ritmo di 4 minuti a chilometro per tutta la gara. In realtà questa volta sono partito un po’ più forte: per i primi 60 km sono rimasto sotto i 4 minuti a chilometro. Poi ho mollato un po’.” “È stata una gara a rimonta” aggiunge “in quanto ero quarto. L’ultimo sorpasso l’ho fatto all’82esimo chilometro e poi ho gestito gli ultimi 18”.

Una gara molto bella e molto bene organizzata, con più di mille partecipanti. Un circuito cittadino di 10 km, da ripetere dieci volte, tutta in pianura nel lungomare di Porto Recanati. Bella anche dal punto di vista del paesaggio e con una grande partecipazione del pubblico.

Una giornata di altissimo livello podistico, di quelle che resteranno nella storia. Soprattutto per Dario e Pantelleria.

Essere sul tetto d’Italia con il nome di Pantelleria è una sensazione incredibile che mi riempie di orgoglio” conclude Dario.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza