Il musicista mazarese Leonardo De Santi candidato “Best Bassist Player 2019”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Luglio 2019 14:08
Il musicista mazarese Leonardo De Santi candidato  “Best Bassist Player 2019”

Con il suo progetto musicale "Meraki" il giovane bassista e compositore mazarese Leonardo De Santi è stato selezionato in una rosa di 10 bassisti al livello internazionale, per il concorso "Bassist Of The Year Competition - 2019". Il contest è uno dei quattro (Guitarist of the Year, Young Guitarist of the Year, Acoustic Guitarist of the Year, Bassist of the Year ) organizzato insieme da alcune importanti testate musicali come Music Radar, Guitarist, Total Guitar, Guitar Techniques, Guitar World, Guitar Player, Bass Player and Bass Guitar magazines.

A settembre la premiazione dei migliori nuovi talenti del panorama chitarristico internazionale: per il titolo di "Best Bassist Player 2019"  De Santi, insieme agli altri 9 bassisti provenienti da tutto il mondo verrà ascoltato da una commissione che avrà per giudici nientemeno che Mark King (Level 42), Stu Hamm (Steve Vai band, Joe Satriani band), Joe Dart (Vulfpeck) e Robert Trujillo (Metallica). Con brani come Ananda, Petricor, Iraeth, il progetto Meraki rappresenta la prima interessante raccolta di Leonardo De Santi (presentato a Mazara  nel 2018 presso la chiesa di S.

Ignazio - RIVEDI IL SERVIZIO https://www.primapaginamazara.it/video-intervista-al-bassista-leo-de-santi-che-parla-del-suo-progetto-meraki/ ), un'opera che attraverso la musicalità di particolari linee armoniche di basso, dà voce al linguaggio delle sensazioni ineffabili, legate a termini appartenenti a lingue antiche. Leonardo De Santi, 30 anni, è un giovane bassista e compositore mazarese. Comincia a suonare il basso elettrico all'età 16 anni come allievo del maestro Fabio Crescente. Terminato il liceo si dedica totalmente allo studio dello strumento, avendo così la possibilità di conoscere e frequentare clinic e masterclass di musicisti di fama mondiale come Marcus Miller, Billy Sheehan, Victor Wooten, Jeff Berlin, Alain Caron, Stu Hamm, Michael Manring.

Nel 2016 il suo brano "Ananda", viene pubblicato nei più importanti portali internazionali del settore: NoTreble, BassPlayersUnited, BassTheWorld. Nel 2017 entra a far parte dell'organizzazione del festival internazionale "1000beats", dove fa anche da bassista per gli ospiti internazionali: Jojo Mayer, Chris Coleman, Benny Greb e Trilok Gurtu. E' attualmente laureando in Basso Elettrico Jazz al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo sotto la guida di nomi illustri del panorama nazionale ed internazionale come Giuseppe Vasapolli, Giuseppe Urso, Orazio Maugeri, Vito Giordano, Salvatore Bonafede e lo stesso Fabio Crescente.

Sempre all'interno del Conservatorio, è uno dei bassisti dell'orchestra "Nuovi Linguaggi". Parallelamente agli studi compone, lavora come turnista live/studio ed ha insegnato basso elettrico all’Accademia “Stefano Strata” di Pisa. Francesco Agusta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza