Il musicista mazarese Gianfilippo Catinella nella “Rockin’1000”

Il batterista si esibirà nella più grande rock band del mondo il 18 settembre a Venezia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Settembre 2022 12:46
Il musicista mazarese Gianfilippo Catinella nella “Rockin’1000”

Il batterista mazarese Gianfilippo Catinella entra a far parte dei "Rockin'1000 - the biggest rock band on earth", l'evento, promosso da un noto brand italiano che vedrà domenica 18 settembre, nello scenario la città di Venezia, e precisamente l'aeroporto Nicelli, il piú antico scalo nazionale, l’esibizione di 1000 musicisti (basso, chitarra, tastiera, voce, batteria e, eccezionalmente, anche una sezione fiati) di tutto il mondo suonare contemporaneamente. Il concerto vedrà i musicisti impegnati in una setlist di 10 brani, tra cui “Paradise city” dei Gun’s & Roses, “Come Togheter” dei Beatles, “Born to run” di Bruce Springsteen ecc. L'evento vede il coinvolgimento di un noto artista, Achille Lauro, che sarà accompagnato dalla “superband” nei brani Domenica e “Me ne Frego”.

Gianfilippo Catinella (a sx in foto collage di copertina), 42 anni, inizia il suo percorso musicale da autodidatta all'età di 14 anni. Cresce nel territorio trapanese facendo diverse esperienze, conoscendo e suonando con vari musicisti. Già batterista, dal 2008 al 2016, degli “Eggmen”, cover band dei Beatles, oggi è pilastro portante del gruppo musicale "the Remakers", la band mazarese che si ispira agli anni '50.

Catinella così spiega la sua partecipazione all'unico evento italiano del 2022 della più "grande" Rock Band sulla Terra: "Tutto questo –racconta- lo devo a mio figlio Giuseppe di appena un anno e mezzo, che in una delle sue mattinate irrequiete, la visione, attraverso il canale youtube, di un concerto dei 1000 lo fece calmare tanto da vedere l'intera esibizione della durata di circa un'ora e mezza. Fu allora che conobbi Rockin'1000 (anche se a dire la verità ne avevo sentito parlare).

Mi sono subito detto: se questo video è stato così interessante da incollare allo schermo per più di un'ora un bambino di appena un anno allora questi musicisti hanno qualcosa di speciale. Ho iniziato, subito dopo, a prendere informazioni su come partecipare e dopo aver fatto la mia iscrizione inviando il mio curriculum sono riuscito ad entrare in questo meraviglioso mondo. Adesso – conclude il musicista- mi accingo a vivere l'ennesima esperienza musicale importante, dopo i concerti tenuti a Boston, negli Stati Uniti nel 2001.

L'emozione grande di portare all'interno di questo grande progetto la bandiera di Mazara del Vallo, che cercherò di rappresentare al meglio, mi riempie di orgoglio”. Dalla nostra Redazione a Gianfilippo Catinella, nostro lettore da sempre, i complimenti ed un grande in bocca al lupo per questa nuova splendida avventura musicale”.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza