Il mazarese Leonardo De Santi vince il concorso “Best Bassist Player 2019”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Settembre 2019 17:46
Il mazarese Leonardo De Santi vince il concorso “Best Bassist Player 2019”

Il miglior bassista del mondo ė mazarese e si chiama Leonardo De Santi.A decretarlo è stato la giuria durante la fase finale del concorso  "Bassist Of The Year Competition - 2019", lo scorso 21 settembre a Londra, tenutasi presso il Business Design Center. Suonando dal vivo  una versione rivisitata del suo brano, Ananda (bellissima composizione tratta dall'album auto prodotto "Meraki"), De Santi è stato scelto dalla giuria in assoluto come il migliore bassista del mondo, battendo i due avversari arrivati con lui in finale, il norvegese Andreas Oxholm e la francese Marine Courtin.

Con il suo progetto musicale "Meraki" De Santi era stato stato selezionato nei mesi scorsi dapprima tra una rosa di 10 bassisti al livello internazionale, poi appunto tra i primi tre finalisti, fino alla vittoria la scorsa settimana, davanti a una giuria composta dai bassisti Nick Beggs e Ariane Cap e dal critico musicale Joel McIver. Il contest è organizzato ogni anno da alcune importanti testate musicali come Music Radar, Guitarist, Total Guitar, Guitar Techniques, Guitar World, Guitar Player, Bass Player and Bass Guitar magazines.

Per accedere alla fase finale Leo De Santi è stato inoltre ascoltato e giudicato da importanti musicisti come Mark King (Level 42), Stu Hamm (Steve Vai band, Joe Satriani band), Joe Dart (Vulfpeck) e Robert Trujillo (Metallica). Dagli inizi alla scuola di Fabio Crescente, al proseguimento degli studi presso  il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e le collaborazioni musicali in tutta Italia, il sogno di Leo arriva ad un altro importante traguardo a Londra, da dove sul suo profilo Facebook, con la sua proverbiale semplicità che lo distingue, si limita a postare la sua foto dicendo "Apparently, I won." (A quanto pare ho vinto).

Una semplicità strabiliante, quella di Leo, che si unisce al suo virtuosismo e alle sue grandi doti musicali, capaci non solo di eseguire brani complessi ma anche di comporre  e creare in tutte le sue parti un lavoro intenso come Meraki, (lavoro che contiene brani come Ananda, Petricor, Iraeth,  -presentato a Mazara  nel 2018 presso la chiesa di S. Ignazio - RIVEDI IL SERVIZIO). Un orgoglio quello di Leo non solo personale ma anche di tanti amici musicisti e di una intera città, Mazara del Vallo, dove la musica rappresenta ancora una risorsa di vita, un sogno importante per tanti appassionati, giovani e meno giovani, che la ascoltano, che la suonano, che la amano.

Da parte di chi scrive e da tutta la Redazione di PrimapaginaMazara i nostri migliori auguri a Leonardo De Santi. Vi lasciamo con Anandahttps://www.youtube.com/watch?v=bH5CvCGgP0I&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2tfTEd_ScbWkPWblqxQ0bF4Nil3rnMzRccjTW64weq9tKaF3gRTaGLSTs Francesco Agusta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza