Il mare mazarese conferma le 3 Vele Blu ma è a rischio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Giugno 2014 10:08
Il mare mazarese conferma le 3 Vele Blu ma è a rischio

Il Circolo  mazarese "Fata Morgana" di Legambiente, attraverso un comunicato, ha dato notizia che la Guida Blu del Touring Club e Legambiente hanno confermato per il 2014 le 3 Vele blu al mare e al litorale della città di Mazara del Vallo.

"La Guida Blu, che si presenta all'inizio di ogni stagione balneare, è –viene spiegato nella nota del circolo mazarese- un vademecum che si fonda, prima di tutto, sulla qualità ambientale e poi sull' impegno di salvaguardia messo in atto da chi amministra i territori. In diversi casi, è merito della natura, ma occorre che le P.A, gli organi di prevenzione e sorveglianza tengano conto, di una serie parametri e programmi di gestione per il mantenimento dell'acquisito, e soprattutto di quelli che servono a migliorare la qualità futura del mare, delle spiagge e dei servizi. L'invito alle Amministrazioni e ai cittadini pertanto è "curare e migliorare con stile" per conseguire la 4 vela".

Purtroppo gran parte del litorale mazarese soffre un'alta pressione antropica a causa della immediata vicinanza di abitazioni, si pensi in primis a Tonnarella, per non parlare della mancanza di un sistema fognario nello stesso quartiere e per il quale l'Amministrazione avrebbe ricevuto un finanziamento ammontante a più di 25 milioni di euro per la realizzazione di un sistema fognario collegato al depuratore comunale da qualche mese in funzione.

Non crediamo che fra le 3 vele assegnate al litorale mazarese rientri la cosiddetta "spiaggia in città" dove attualmente vige un divieto di balneazione regionale anche se il primo cittadino si è impegnato affinchè la stessa divenga balneabile fra pochi mesi. Speriamo che i progetti messi in cantiere da parte dell'Amministrazione possano contribuire all'assegnazione nel prossimo anno delle 4 vele, sarebbe un bel risultato.

Insomma, in conclusione si può ben dire che i tratti di mare mazarese balneabili non siano inquinati ma certamente non godono di buona salute e sarebbero a rischio. Ben altra cosa rispetto alle Isole Egadi, inserite a pieno titolo nella Guida Blu "Il Mare più bello", di Legambiente e Touring Club. Il Comune di Favignana ha ottenuto 4 vele e le Egadi risultano il primo comprensorio turistico della Sicilia (al 9° posto a livello nazionale). L'Arcipelago, quindi, viene ospitato nella nuova Guida del 2014 che racconta al meglio le località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità.

Francesco Mezzapelle

17-06-2014 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza