Il mare di Pantelleria conquista le “Cinque Vele” di Legambiente

Unica località della provincia di Trapani ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Giugno 2023 17:49
Il mare di Pantelleria conquista le “Cinque Vele” di Legambiente

Trionfo per la “perla nera del Mediterraneo”. L’isola di Pantelleria è stata infatti insignita delle prestigiose “Cinque Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano nella guida blu “Il mare più bello 2023”. L’affascinante Isola, la più grande della provincia di Trapani, si unisce ad altre 20 destinazioni di eccellenza della penisola italiana (altra premiata per la Sicilia è l’isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie). Il trionfo di Pantelleria con le “Cinque Vele” di Legambiente è la conferma dell’impegno dei suoi cittadini a valorizzare e tutelare le preziose risorse naturali dell’Isola coniugando bellezza e sostenibilità.

La nostra guida ‘Il Mare più Bello’, oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato durante la conferenza stampa, Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente- un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo ”.

Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, ha invece sottolineato: “ la guida non è una classifica bensì una mappatura delle eccellenze italiane e uno stimolo a conservare il patrimonio naturalistico e ambientale del Paese ”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza