Il Futsal Mazara non si ferma più, vola in finale delle Final Eight di Coppa Italia

La squadra di mister Bruno vince 5-3 contro la Grifoni. Tripletta di Alves e gol di Novara e Buscaglia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Marzo 2024 18:15
Il Futsal Mazara non si ferma più, vola in finale delle Final Eight di Coppa Italia

Dopo la vittoria nei quarti contro la Diaz Bisceglie il Futsal Mazara questo pomeriggio, inizio ore 16,30, ha affrontato la Grifoni, squadra di Perugia, al PalaCampagna di Bernalda dove si stanno disputando le Final Eight di Coppa Italia di Serie B. I mazaresi scendono in campo indossando casacca gialla con pantaloncini neri; tenuta interamente nera con numeri dorati per la compagine umbra allenata da Stefano Picchetti. Inizio molto equilibrato fra le due squadre. Al 4’ il n.5 vicecapitano Alunni Santoni porta in vantaggio la Grifoni battendo Sugamiele.

Il Mazara si riporta in avanti a testa bassa. Dopo uno bello scambio in contropiede Novara trova il pareggio con un tiro angolato. Il Futsal Mazara aumenta i giri al motore e Felipe Alves al 10’ sigla il gol del sorpasso. Reagisce la Grifoni guidata da capitan Manuel Angelucci e sfiora il gol: sulla linea Gancitano salva la porta gialloblù. Ancora Angelucci ci prova con un gran tiro colpendo il palo. A pochi minuti dall’intervallo Christian Buscaglia, rientrante da squalifica, tira alto da buona posizione.

Cresce nel frattempo il marocchino Hachimi che mette in difficoltà la squadra di mister Enzo Bruno che ricorre al “power play” per tenere il possesso della palla. A 107’’ dall’intervallo da un contropiede del Mazara conquista il pallone la Grifoni che con Santoni fanno 2-2. Nell’azione si infortuna il bomber Gancitano (autore di una doppietta contro la Diaz Bisceglie) colpito ad un ginocchio che poi esce portato in braccio dai compagni.

Il secondo tempo si apre ancora con grande equilibrio. Il portierone Giacomo D’Antoni “the wall” salva la porta mazarese. Dall’altra parte ci prova Gancitano che ha recuperato dall’infortunio del primo tempo. Conclusione di Buscaglia su calcio di punizione, salva la porta umbra il portiere Stoppini. All’8’ rigore a favore della Grifoni concesso dall’arbitro Federica Grasso per fallo di D’Antoni (ammonito) su Nicolò Picchetti. Dal dischetto il n.11 Youssef Hachimi batte lo stesso D’Antoni per il 3-2.

La partita si innervosisce e si registra qualche duro intervento, vedi quello di Novara su Picchetti, ammonito il siciliano. Parecchie interruzioni. Mister Bruno ricorre così nuovamente al “power play” con Polino per recuperare. Mister Picchetti inserisce Giorgetti specialista nella difesa con il “volante” avversario. Al 13’ arriva il palo di Polino. Al 15’ “gollazzo” di Buscaglia che con forte sinistro a giro mette il pallone all’incrocio dei pali per il 3-3. Al 17’ calcio d’angolo di Gancitano e Alves anticipa un avversario mettendo dentro la rete del 4-3 per il Futsal Mazara.

A 2’ dalla fine ancora Alves che approfitta di uno svarione difensivo della Grifoni e da lontano colpisce siglando il 5-3. forcing degli avversari. Al fischio finale esplode la gioia dei giocatori in campo ma anche dello staff tecnico, dei dirigenti e del gruppo dei tifosi gialloblù, auto-proclamatosi “scafazzati”, che hanno accompagnato la squadra in questa importante esperienza in Basilicata. Adesso il Futsal Mazara attende di conoscere l’altra finalista. Alle ore 19 sullo stesso parquet si disputerà l’altra semifinale tra Compagnia Malo ed Energy Saving per decidere la seconda finalista che si contenderà la Coppa Italia di Serie B al PalaErcole di Policoro.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza