Il Distretto della Pesca si identifica sempre più con la Blue Economy

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Dicembre 2015 12:50
Il Distretto della Pesca si identifica sempre più con la Blue Economy

I responsabili del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, rispettivamente il Dott. Giovanni Tumbiolo e l’Ing. Giuseppe Pernice, hanno incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa di fine anno.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro svolto nell’anno 2015 che ha riguardato le attività di carattere scientifico-tecnico, internazionale, commerciale, promozionale e politico-sociale che ogni Distretto è chiamato per legge ad assolvere.Contestualmente, è stato presentato un nuovo corso del Distretto e dell’Osservatorio sempre più improntati sul modello di sviluppo della Blue Economy, l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare.

Tale modello di sviluppo, proposto da anni dal Distretto Produttivo della Pesca, riguarda non soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroindustria, al manifatturiero, all’archeologia marina e al turismo. La Blue Economy prevede la rigenerazione e la restaurazione delle risorse marine e terrestri, attraverso una nuova sensibilità: economica, sociale, ambientale e culturale.Infine è stato presentato agli organi di stampa il nuovo logo “Distretto della Pesca e Crescita Blu”.

Si avvia pertanto la ridefinizione del nuovo Patto di Sviluppo Distrettuale.

Comunicato stampa

30/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza