Il Comune affida il servizio domiciliare anziani alle coop. “Valle Verde” e “Nido D’Argento”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2013 13:24
Il Comune affida il servizio domiciliare anziani alle coop. “Valle Verde” e  “Nido D’Argento”

"Con l'aggiudicazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani diamo un'ulteriore risposta alla crescente domanda di aiuto che proviene dai numerosi anziani, in particolare da quelli

che vivono da soli nella nostra Città. E' un segno concreto di buon governo da parte della nostra amministrazione guidata dal Sindaco Cristaldi e delle amministrazioni che insieme a noi fanno parte del Distretto socio sanitario D 53, in attuazione dei principi ispiratori della legge n. 328 del 2000, che ci consente di investire risorse per oltre due milioni di euro".Lo dichiara l'Assessore comunale alle Politiche Sociali ed al Bilancio, Vito Billardello, annunciando che l'Ufficio comunale Gare e Appalti ha aggiudicato il servizio di natura domiciliare per il prossimo triennio"Non più soli".

Il servizio è stato affidato all'associazione temporanea di imprese, di cui è capogruppo la cooperativa sociale La Valle Verde con la società cooperativa Nido D'Argento con sede in via degli Archi a Mazara del Vallo. Il raggruppamento ha ottenuto il punteggio complessivo più alto tra 9 imprese partecipanti, 93/100, con un importo complessivo per la triennalità di € 518.356,80 più Iva pari a € 20.734,28 con oneri di gestione pari a zero.

Il servizio triennale prevede azioni in favore di 180 anziani, 60 per ogni annualità, suddivisi nel territorio distrettuale di Mazara, Salemi, Vita e Gibellina.In totale saranno 105 (35 per ogni anno) gli anziani ultra sessantacinquenni che potranno essere assistiti a Mazara del Vallo. E' in fase di elaborazione la graduatoria degli aventi diritto, sulla base delle richieste pervenute al Comune.

L'impresa aggiudicataria del servizio dovrà garantire attraverso 10 operatori specializzati, le seguenti azioni: aiuto nel governo dell'alloggio e nelle attività domestiche (es: riordino del letto e della stanza, pulizia generale dell'alloggio); aiuto nella preparazione dei pasti; aiuto nell'igiene e cura della persona; accompagnamento dell'utente per eventuali visite mediche,visite ad amici e familiari, per la frequenza di centri socio-ricreativi. Il servizio di assistenza domiciliare, per ciascun anziano assistito, dovrà essere espletato per 3 ore settimanali, salvo casi particolari di emergenza assistenziale. (comunicato stampa)

28-11-2013 14,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza