Il ciclista mazarese Bartolomeo Marmoreo compie il giro della Sicilia in 70 ore

L'atleta amatoriale della ASD Orthotecnica Team Bike di Mazara ha partecipato all'XI "Sicilia non stop"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2022 21:04
Il ciclista mazarese Bartolomeo Marmoreo compie il giro della Sicilia in 70 ore

Il ciclista amatoriale mazarese Bartolomeo Marmoreo, atleta della ASD Orthotecnica Team Bike di Mazara, ha compiuto la straordinaria impresa di percorrere in bicicletta e senza nessuna assistenza, il periplo della Sicilia, lungo le strade che coprono il bordo più esterno della costa isolana, percorrendo gli oltre 1000 km del percorso in poco più di 70 ore.

La manifestazione che si chiama "Sicilia non stop" é giunta alla undicesima edizione e viene organizzata ogni due anni. Quest'anno ha visto la partecipazione di 147 atleti provenienti da tutta Italia e da altre 3 nazioni estere. Le donne iscritte sono state 14. Marmoreo ha così conseguito il brevetto internazionale da 1000 km che gli consentirà di candidarsi per partecipare alla Parigi-Brest-Parigi, la più importante "Randonnée" del mondo che si terrà nel 2023. Le randonnée sono manifestazioni ciclistiche nelle quali l'atleta deve raggiungere l'obiettivo di percorrere lunghe distanze in totale autonomia, lungo strade aperte al traffico. 

Marmoreo (in foto ) è oramai un veterano di questo sport tanto da conseguire, nel 2021, il gran Brevetto dei Normanni, classificandosi primo assoluto in Sicilia e nono assoluto in tutta Italia per numero di km percorsi. Le sue imprese ciclistiche sono state più volte premiate sia a livello Regionale sia a livello nazionale. A dicembre 2021 è stato premiato a Bergamo nella manifestazione conclusiva del circuito Randonnée con la consegna della maglia nazionale 2021.

Comunicato stampa

In evidenza