Il Centro Studi la Voce sulla chiusura della discarica di Campana-Misiddi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Marzo 2015 14:36
Il Centro Studi la Voce sulla chiusura della discarica di Campana-Misiddi

- “Chiusa il 24 febbrai scorso perché colma la discarica di Campana-Misiddi di Campobello di Mazara gestita dalla Belice Ambiente.- Strade di Mazara del Vallo diventano una pattumiera”Chi doveva prevedere tutto questo ? I commissari e dirigenti Belice Ambiente o i Sindaci soci.

Ricordiamo che il Comune di Mazara del Vallo, socio della Belice Ambiente al 33,33 % dal 2004 affida a quest’ultima, senza gara di evidenza pubblica “in house” la raccolta, trasporto e spazzamento rifiuti.

Adesso il Sindaco di Mazara del Vallo e gli assessori rilasciano giornalmente comunicati stampa molto fantasiosi per scaricare le loro responsabilità sull’attuale commissario dell’ATO BELICE On.le Sonia Alfano, nominata il 14 settembre 2014, che sin dal suo insediamento ha dato segnali concreti di buona gestione.I Sindaci degli 11 Comuni della Belice Ambiente, tra cui il Cristaldi, forse si sono dimenticati che avevano l’obbligo di legge di esercitare il controllo sulla gestione della Belice Ambiente, analogo a quello esercitato sui propri servizi.

È quindi naturale che i cittadini di Mazara del Vallo vogliano sapere:- Cristaldi Sindaco dal 2009 si è mai occupato del controllo della gestione della Belice Ambiente?- Cristaldi ha mai saputo che i rifiuti in questi anni sono stati conferiti sulla discarica di Campana-Misiddi e che un giorno si sarebbe colmata? O si è riempita improvvisamente per calamità naturali.- Quando finirà l’era dell’Ato Belice?

Impossibile rispondere a queste domande visto i tempi biblici dell’Amministrazione Cristaldi, infatti:1-8 aprile 2010 Legge Regionale n. 9 - istituzione S.R.R. in sostituzione ATO.2-25 ottobre 2012 costituzione S.R.R. atto notarile presidente Cristaldi!3-14 settembre 2013 Giunta Cristaldi approva ARO (Area di raccolta rifiuti)4-9 febbraio 2015 Giunta Cristaldi approva il Piano di Intervento da trasmettere alla Regione per l’approvazione.

Dalla legge di sostituzione delle ATO sono trascorsi ben cinque anni e siamo all’anno zero.Su questo Piano di Intervento ben ultimo ad essere presentato alla Regione, sbandierato dal Sindaco e assessori è stato detto di una riduzione dei costi per €. 500 mila all’anno e che nella redazione del piano è intervenuta autorevolmente la Facoltà di ingegneria dell’Università di Palermo.Possiamo attestare sembra ombra di smentita che il Piano approvato non produrrà alcuna riduzione di costi, anzi per la sua mediocrità prevediamo l’aumento se non la sua bocciatura in sede Regionale.

Più inquietante che non risulta agli atti alcuna collaborazione Universitaria, mentre ha collaborato per la formalizzazione del Piano personale dipendente della Belice Ambiente.Ci chiediamo se questa collaborazione non configuri un conflitto di interesse, tenuto conto che il Piano prevede il “traghettamento” del personale amministrativo di Belice Ambiente verso il Comune di Mazara del Vallo.

(comunicato stampa)

21/03/2015 15:30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza