Il cardiologo Di Giovanni commenta la notizia circa la chiusura definitiva dell’Ospedale Ajello

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Dicembre 2013 08:40
Il cardiologo Di Giovanni commenta la notizia circa la chiusura definitiva dell’Ospedale Ajello

"L'avevo detto, e tanto tempo fa, che si prospettava la chiusura dell'ospedale Ajello e ciò con buona pace dei poveri illusi, o in malafede, che sono convinti che Mazara avrà un grandioso ospedale". Così il dott. Nicolò Di Giovanni, fino a qualche mese fa primario del reparto di cardiologia dell'ospedale mazarese, ha commentato la notizia pubblicata l'8 dicembre sul quotidiano "La Stampa" (vedi foto n.1) secondo la quale l'ospedale Ajello è inserito nella lista, con fonte il Ministero della

Salute, tra i 175 ospedali italiani da chiudere (37 in Sicilia, vedi foto 2)  in quanto "inutili, costosi, insicuri e quindi considerati monumenti allo spreco".

"Un inno allo sperpero –ha scritto Di Giovanni- che è tutto nell'elenco stilato dal Ministero della Salute, dove assicurano che la parola fine agli ospedaletti dello spreco ( forse anche pericolosi ) verrà apposta in via definitiva dal Patto per la Salute, che il Ministro Lorenzin vorrebbe siglare con le Regioni prima di Natale, per poi inviarlo in Gazzetta sotto forma di decreto. La fonte non è quel rompiscatole del Dr. Di Giovanni ma il Ministero della Salute (vedasi articolo sul quotidiano nazionale La Stampa di Domenica 8 Dicembre), con buona pace dei poveri illusi (o in malafede ?) che sono convinti che Mazara avrà un grandioso Ospedale degno della Capitale del Mediterraneo (sic !).

Poco importa se:• Si spenderanno inutilmente oltre 30 milioni di euro per ristrutturare un Ospedale che verrà riconvertito e quindi sarà destinato a sottoutilizzo.• Non sia stato adeguatamente messo in evidenza che l'Ospedale di Mazara ha avuto, per moltissimi anni, oltre 200 posti letto ed ha rappresentato il riferimento sanitario per gran parte della Provincia e per tutta la Valle del Belice .• E' stato per anni all'avanguardia nella provincia per professionalità e capacità di gestire anche grandi emergenze con autorevoli riconoscimenti.• E' stato, negli ultimi anni, oggetto di vere e proprie espropriazioni di Reparti, di personale sia Medico che infermieristico di grandi capacità e di costose strumentazioni all'avanguardia acquistate con fondi europei, ora inutilizzate.• E' una mistificazione ( preordinata ? ) la dotazione di soltanto 18 posti letto (tanti quanto Pantelleria e addirittura meno di Salemi ) risultante nell'anno 2012 per l'Ospedale di Mazara in quanto è l'esito di una diaspora di tutti gli altri Reparti presso altri Presidi Ospedalieri, ultimo Reparto a resistere la Cardiologia ufficialmente proprio con 18 posti letto.La classe politica locale –ha concluso Di Giovanni- ha la volontà e la capacità di opporsi, a livello regionale e nazionale, a questo ennesimo scippo nei confronti di questa Città?".

12-12-2013 9,30

La riproduzione degli articoli è riservata - Copyright © 2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza