È andata in onda giovedì 12 ottobre alle ore 21.15 su Sky la seconda puntata dei bootcamp di XFactor. I giudici hanno scelto 12 concorrenti per ogni squadra ma soltanto 6 sono passati alla fase successiva, gli homevisit. Il cantautore mazarese Samuele Barracco in arte Foe, selezionato nella squadra di Ambra Angiolini, ha portato sul palco una cover di Brunori Sas dal titolo "Canzone contro la paura". Come nella prima puntata di audition, Samuele ha dimostrato di essere un bravo musicista e di mettere nella musica e nelle canzoni che canta passione e sentimento.
La sua bravura è stata notata da Ambra che in un primo momento ha deciso di farlo sedere sulla sedia che lo avrebbe portato alla fase successiva, ma purtroppo la giudice ha deciso di fare uno "switch" con il cantantautore Matteo Pierotti interrompendo così il percorso di Samuele ad XFactor. La sua esibizione però è stata notata dalla famosissima rivista "Rolling stone" che scrive: « Chitarra e voce rende bene, sia con l'acustica che con l'elettrica. E Canzone contro la paura di Brunori Sas è nella sua cameretta con il cesto dei giochi preferiti.
Samuele è uno che quando canta lo stai ad ascoltare, che sente dentro quello che dice e quindi fa arrivare agli altri il messaggio. Se solo scrivesse brani suoi... Sarà presto, però sarebbe stato interessante scoprirlo. Non ne avremo la possibilità, dopo una breve permanenza lascia la sedia. Ma se pubblichi qualcosa fai un fischio». Samuele ha già pubblicato alcuni brani che tra l'altro vi invitiamo ad ascoltare (clicca qui per il canale Spotify di Foe) ma molti ancora, come scrive lui stesso in un post, sono chiusi dentro il suo pc e noi ci auguriamo che questa possa essere l'occasione di tirarli fuori così da poterci regalare nuove canzoni su cui piangere, ridere e da cantare a squarciagola, insomma per donarci ancora una volta un messaggio attraverso il suo meraviglioso talento.
Il giovane cantautore però non si è fatto abbattere dalla decisione di Ambra, infatti il giorno dopo la puntata ha pubblicato sui suoi canali social un nuovo brano dal titolo "La mia rivincita" (clicca qui per ascoltarlo). Sotto il post della canzone scrive: «"La mia rivincita" mi ha sempre tormentato. Ad ogni sconfitta, ogni fallimento a cui vado incontro, lei bussa alla porta, entra e si mantiene invisibile.
Rimane con me tutto il tempo che serve, mi consola e mi consuma, nell'attesa che io sia terreno fertile alla sua comparsa. Vi offro e mi offro questa canzone che non è la mia rivincita ma il tentativo (forse disperato) di darle una forma.» Samuele è consapevole che la musica deve far parte in tutti i modi della sua vita, che la musica è la sua vita.
Vi ricordiamo che è possibile guardare la puntata completa su sky oppure ogni mercoledì su Tv8 alle ore 21.30. Clicca qui per guardare l'esibizione di Samuele.
Caterina Mezzapelle