Si è concluso il 20 giugno u.s. il corso di formazione di 30 ore"La LIM nella didattica della matematica", destinato a 41 insegnanti del 3° Circolo "B. Bonsignore" di Mazara.
Il corso è stato attivato grazie ai finanziamenti PON 2007/2013, autorizzato con cod. B-1-FSE-2013-317, nell'ambito dell'azione B "Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti" Azione 1 "Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere".
Il Progetto ha ricevuto un finanziamento di € 5.303,57, suddiviso nelle aree "Formativa" , "Organizzativa e gestionale", Direzione e coordinamento", "Pubblicità e sensibilizzazione", "Referente per la valutazione", "Facilitatore di Piano", "Coordinamento D.s.g.a.".
Il corso, si è prefisso l'obiettivo di formare gli insegnanti a diventare una guida alla costruzione delle competenze tramite situazioni didattiche sperimentali, in cui gli alunni sono artefici del proprio sapere nel percorso di scoperta, applicazione e auto-revisione degli apprendimenti.Sono state utilizzate le LIM di recente istallate in tutte le aule, come strumento multimediale che velocizza e motiva l'apprendimento, consentendo al contempo di utilizzare l'errore come risorsa.
Il percorso formativo è stato condotto da un' esperta esterna, la dott.ssa Pantaleo, che ha attivato una didattica laboratoriale ed ha guidato i docenti ad acquisire, a fine corso, le seguenti competenze:• costruzione di situazioni matematiche da sperimentare in classe con l'uso della LIM;• progettazione di situazioni matematiche motivanti tramite attività di gioco individuale tramite attività ludiche con l'ausilio della LIM;• uso di programmi e strumenti specifici per la geometria attraverso la LIM.
(in foto il dirigente scolastico Antonella Marino mostra la nuova lagna LIM)
Francesco Mezzapelle
01-09-2014
{fshare}