I Tintinnabula interpretano “L’immensità” insieme a Don Backy. Il video da questa mattina su youtube. Vedi il link nell’articolo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Giugno 2016 00:23
zN67zn1tYhs" data-caption=""> zN67zn1tYhs/0.jpg" width="650" height="460" uk-img>

Si sono fatti davvero un bel regalo per i loro 20 anni di attività i Tintinnabula, formazione rock metal la cui storia inizia suonando nei diversi pub della Sicilia Occidentale; non è infatti cosa di tutti giorni suonare ed interpretare insieme al suo autore uno dei dieci brani più importanti della musica italiana.

Il gruppo musicale, costituito ad oggi da Peppe Calandrino (chitarra), Giuseppe Giacalone (basso), Gianni Giacalone (tastiere), Gaetano Denaro (batteria) e Nino Leone (voce), decise infatti anni fa di mettere nel loro repertorio il noto brano “l'immensità” di Don Backy, la canzone, che ha compiuto il suo 50esimo anniversario fu scelta proprio dal vocalist Nino Leone innamorato di questo pezzo della storia della storia della musica italiana. A far conoscere a Nino, fin da piccolo, il brano più importante scritto da Don Backy, ed anche interpretato da Johnny Dorelli e Mina, è stato suo padre.

L’incontro fra la band dei musicisti, in gran parte mazaresi (già conosciuti oltre i confini regionali grazie alla partecipazione e successo a Sanremo Rock) ed un mostro sacro della musica italiana, qual’è Don Backy, potrebbe essere oggetto di una favola cinematografica.

I Tintinnabula infatti reinterpretano da tempo “l’Immensità” nei loro numerosi concerti. In uno di questi un ragazzo registra il pezzo e lo carica su youtube. Capita però che una sera, la sorella di Don Backy vede questo video e entusiasta chiama il fratello al telefono: “Aldo (Don Backy all'anagrafe è iscritto come Aldo Caponi) hai sentito questi ragazzi? Ti passo il link ascoltali”. Perplesso Don Backy pensa che la sorella sia diventata pazza visto che il pezzo dei Tintinabula ha un arrangiamento metal, poi lo riascolta, più volte, e si convince e apprezza il loro lavoro.

Don Backy  in persona scrive un commento sotto il video di youtube della versione dei Tintinnabula de "L'immensità". I componenti della band siciliana ci mettono due mesi per accorgersi che quello è veramente Don Backy e comincia così la corsa per contattare l'autore. Finalmente riescono a sentirsi per telefono e lo stesso Don Backy incontra Nino Leone, a Roma presso lo studio di registrazione di Mr T Production (vedi foto).

Successivamente Don Backy, ascoltando i Tintinnabula, comincia a pensare che Leone sia il Demetrio Stratos del terzo millennio e ad ogni concerto sponsorizza i Tintinnabula e il loro lavoro. Così si arriva all’incisione in studio di “L’Immensità” di Don Backy insieme ai Tintinnabula.

Il brano è registrato presso lo Studio Makers di Roma e presso “Sound”, a di Mazara del Vallo, di Giuseppe Denaro, lo stesso dove registrato il loro ultimo album "Mamasita" in uscita a settembre e dove inclusa “L’immensità” insieme a Don Backy). Da questa mattina il brano "L'immensita" di Don Backy e Tintinnabula è pubblicato su youtube ed è visibile, da oggi a partire dalle ore 8, cliccando sul link

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza