I 9 cavi sconosciuti che collegano Mazara al mondo intero. Spionaggio o business? [Prima parte]

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Dicembre 2013 10:30
I 9 cavi sconosciuti che collegano Mazara al mondo intero. Spionaggio o business? [Prima parte]

Due mesi fa la bomba del Datagate scoppiava anche a Mazara. Dalle rivelazioni del Guardian -con Glenn Greenwald, il giornalista statunitense collaboratore della talpa Edward Snowden,

ex-informatico della CIA, già persona dell'anno votata dallo stesso giornale Guardian - a Il Mattino di Sicilia che ha messo in luce la presenza a Mazara del Vallo del terminale SeaMeWe-3, gestito da Telecom Sparkle e a due passi, sul Lungomare san Vito (nella prima foto), da una villa di un mafioso, passando per l'Espresso, che ha svelato tramite Snowden come l'intelligence americana (attraverso l'NSA, Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti) ed inglese abbia già da tempo spiato le comunicazioni italiane, ormai è chiaro a tutti che la Sicilia è uno dei centri principali dello spionaggio internazionale, ed in particolare lo è Mazara del Vallo.

Ma cerchiamo di fare un po' di chiarezza sullo "stato dell'arte" e su cosa potrebbe significare -cioè quali rischi e ricadute per la città del Satiro - tale fascinoso quanto nebuloso primato.Se entriamo nel sito web submarinecablemap.com, accessibile a tutti, e puntiamo la mappa sul Mediterraneo, ci accorgiamo che un fascio di linee lo attraversa da Est a Ovest, passando e fermandosi, lungo il Canale di Sicilia, a Mazara del Vallo (nella seconda foto). Quei fasci sono cavi sottomarini di fibre ottiche, e trasportano dati - internet e telefoni – quindi business, ad una velocità di qualche Terabit al secondo; nel 2014 scambieremo dati con la Tunisia alla velocità di 8 Terabit al secondo, in Francia stanno mettendo a punto fibre ottiche capaci di trasmettere a 31 Tbit/s.

Tali cavi di fibre ottiche innervano tutto il pianeta, adagiate sul fondo del mare, e riemergono sulla terraferma di tanto in tanto in alcuni punti strategici, sia per collegarsi con la rete terrestre o, semplicemente, per fermarsi su un punto di atterraggio (CLP), per poi riprendere il cammino sul mare.

Mazara è il cable landing point (CLP) più importante d'Italia. Da qui transitano le comunicazioni globali di ben 9 importanti cavi sottomarini.

Vincenzo De Santi

15-12-2013 11,30 

Riproduzione Riservata - Copyright © 2013 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza