Gruppo Giva: “non citati dal Comune nonostante insieme ad altre associazioni ci siamo impegnati per l’area di ricovero C/Da Affacciata”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Marzo 2016 20:20
Gruppo Giva: “non citati dal Comune nonostante insieme ad altre associazioni ci siamo impegnati per l’area di ricovero C/Da Affacciata”

Abbiamo ricevuto una email da parte del dr. Vincenzo Marzano che chiedeva spiegazioni sul fatto che nell’articolo da noi pubblicato oggi ( https://www.primapaginamazara.it/index.php/attualita/7153-consegnata-l-area-di-ricovero-in-contrada-affacciata-un-buon-esempio-di-lavoro-sinergico-tra-le-varie-istituzioni )la sua associazione insieme ad altre non era stata da noi citata fra quelle presenti alla consegna dell’area di ricovero di contrada Affacciata dove ultimati lavori. Abbiamo risposto allo stesso Marzano che il nostro non era un articolo bensì un comunicato pervenuto dal Comune e pubblicato “sic et simpliciter”.

Abbiamo poi contattato telefonicamente Marzano (nella foto inviata stamani dal Comune, in allegato alla nota, Marzano, con gli occhiali, è dietro al signore che tiene il piatto in ceramica consegnato dal sindaco Cristaldi) il quale ha espresso così la sua amarezza circa la mancata citazione della sua ed altre associazioni alla consegna dei lavori: "ci voleva un pò di buon senso, perchè una sola associazione citata ed altre no? Facciamo tutti volontariato e facciamo sacrifici personali, considerato che lavoriamo, per prestare il nostro servizio e poi non siamo nemmeno menzionati". 

Ecco l'email inviata da Marzano inviata in Redazione nel quale si elencano le associazioni non citate seppur presenti alla consegna dell'area di ricoverdo contrda Affacciata.   

Spettabile Redazione,Il sottoscritto Dr Vincenzo MARZANO nella sua qualità di Vice Presidente Nazionale dell’ associazione GIVA Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno , e Presidente dell’associazione Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno Comitato Provinciale di Trapani, iscritta nell’Albo Nazionale, e nell’ Elenco Territoriale del Volontariato della Protezione Civile della Regione Siciliana, negli albi della Provincia, e negli albi Comunali.Premesso che l’associazione G.I.V.A.

ha la qualifica di ONLUS ai sensi del D.L.vo 460/97 non ha scopo di lucro e l’attività che si propone, da statuto, è di volontariato e protezione civile.Considerato che la nostra Odv ( Organizzazione di Volontariato) appartiene ad una Struttura Aggregativa di 2° livello giusto decreto DDG 155 datato 14.05.2015 Regione Sicilia.Visto che nel vostro articolo datato 07.03.2016 dal titolo “consegna area di ricovero in contrada affacciata mazara del vallo”Testo articolo :- “” Alla cerimonia di consegna dell’Area erano presenti oltre al Sindaco Cristaldi e all’ing.

Vincenzo Loria, il responsabile della Protezione Civile comunale, arch. Francesco Pernice, il Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino, il responsabile della ditta, Andrea Vullo, che ha effettuato i lavori, il rappresentante della Protezione Civile del dipartimento provinciale della Protezione Civile di Trapani, Servizio S.14e i volontari di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco in Congedo.Ai sensi (Diritto di replica-) L’art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che “il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale”.Si comunica che alla manifestazione erano presenti le seguenti organizzazioni di volontariato di protezione Civile regolarmente iscritte nell’ Elenco Territoriale del Volontariato della Protezione Civile della Regione Siciliana :- GIVA Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno Nazionale 2° Livello;- GIVA Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno Comitato Provinciale Trapani;- FEDELAMBIENTE;- CPAS Caccia Pesca Ambiente Sport;- Protezione Civile Mazara- Guardie ambientali Trinacria Mazara- ANVVFC MazaraInoltre era presente l’ Arch.

Vincenzo GRAMMATICO del Dipartimento Protezione Civile Servizio per la Provincia di Trapani Dirigente Responsabile U.O.B. S14.03 “Gestione e controllo volontariato, materiali e mezzi per la provincia di Trapani” Responsabile del Volontariato della provincia di Trapani.

Francesco Mezzapelle

07-03-2016 21,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza