Grande successo per il concerto di Natale dell’I.C. L. Pirandello

All'evento presente anche Totò Cascio scittore e testimonial di Telethon

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2022 11:32
Grande successo per il concerto di Natale dell’I.C. L. Pirandello

In prossimità delle feste natalizie, la satir0rchestra dell’I.C. L. Pirandello ha ritrovato la sua dimensione di realtà musicale di alto livello, offrendo ad un pubblico attento, un Concerto di Natale indimenticabile. Il primo Concerto dal vivo dopo la pandemia, che ha dimostrato più che mai, l’elevata professionalità dei maestri di strumento, che hanno diretto più di 100 orchestrali nell’ esibizione di brani di Bach (aria sulla quarta corda), Brahms (danza ungherese n. 5), Steve Stevens (Top Gun Anthem), Ennio Morricone (Cinema Paradiso), Michael Jackson (Heal the world), Bobby Helms (Jingle Bell Rock), John Lennon (Happy Christmas- War Is Over).Alunni di classi seconde e terze di scuola secondaria di I grado, hanno mostrato una maturità musicale non comune, armonizzando melodie di pianoforte e tastiere, fisarmoniche, chitarre e bassi, percussioni, trombe, clarinetti, sassofoni e flauti traversi, in una magia di note che ha incantato la platea gremita.Grande prestigio alla serata ha dato la presenza dell’attore Totò Cascio, oggi scrittore e testimonial di telethon che ha rilasciato un’intervista toccante.

Ripercorrendo le tappe della sua vita, contenute nel libro che ha presentato “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”, ha condotto il pubblico attraverso il suo doloroso cammino che lo ha portato, infine, a considerare la sua malattia non più una condanna, ma un “dono”. La prima pace è quella che si raggiunge con sé stessi, quando si smette di “combattere ciò che non può essere cambiato” e si inizia da ciò che si ha.Totò Cascio ha rivolto parole di apprezzamento per gli alunni del nostro Istituto, ricordando loro che la disciplina e l’impegno devono continuare a guidare la loro vita se vogliono andare lontano.Nel corso della serata è stata anche conferita la borsa di studio Manlio Urso, ad un’alunna che ha brillantemente concluso il ciclo di scuola di I grado presso il nostro Istituto, dopo aver frequentato un corso ad indirizzo musicale (chitarra).Una serata densa di emozioni, allietata anche dalla presenza di un coro di alunni delle classi prime di scuola sec.

I grado, dall’esibizione di flauti dolci e dalla partecipazione di alunni di corsi non ad indirizzo musicale che hanno presentato la serata ed introdotto i brani dell’orchestra.Una serata corale, che scaturisce dall’impegno e dalla collaborazione di tutti i docenti dell’Istituto che, a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. La preside Dott.ssa Antonella Marino ha dichiarato. "Ringrazio le Associazioni, le Ditte e gli esercizi commerciali che con la loro generosità, hanno reso possibile la nostra presenza presso il Teatro Rivoli; ringrazio il presidente del Consiglio d’Istituto per la sua preziosa collaborazione e con lui tutte le famiglie, per la pazienza ed il sostegno alle attività formative del nostro Istituto.Ringrazio tutto il personale della scuola, che con impegno e dedizione si occupano di rendere possibile l’azione formativa dei docenti.Ringrazio, infine, i nostri splendidi alunni per l’impegno, la passione e la grande compostezza che hanno dimostrato e colgo l’occasione per rivolgere a tutti quanti i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon anno!"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza