Governo Crocetta battuto sulla riforma delle provincie. Il commissario Darco Pellos va via da Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Febbraio 2014 17:53
Governo Crocetta battuto sulla riforma delle provincie. Il commissario Darco Pellos va via da Trapani

Brutta sorpresa per il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, battuto all'Ars nel quadro del ddl istitutivo dei liberi Consorzi. A scrutinio segreto è stato accolto

l'emendamento di Marco Falcone (FI) per la soppressione delle città metropolitane previste nel secondo comma dell'art. 1.

Il Governo è stato bocciato con 40 sì e 30 no. A favore della soppressione hanno votato le opposizioni di centrodestra, i grillini e almeno 10 deputati della maggioranza; e sembra che alcuni dei sostenitori del governo, pur essendo in Aula, non abbiano votato. In un certo senso, è stata una sorta di rivolta delle piccole province che si ritengono penalizzate.

Questo voto ha provocato tensioni in aula, tanto che il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone ha preferito rinviare ad oggi il prosieguo del dibattito in attesa che si riordino le idee.

Con la bocciatura di questo comma, in buona sostanza, sono saltate le città metropolitane, anche se si sostiene che queste vengano istituite con l'art. 7. Sebbene ci siano forti dubbi, sul piano formale potrebbe essere così, ma sotto l'aspetto politico, chi ha votato ieri per la bocciatura delle città metropolitane, lo farà anche in occasione dell'art. 7.

Nel frattempo, a proposito di Provincie, è scaduto il mandato del Commissario straordinario della Provincia di Trapani, Darco Pellos, che ha quindi lasciato l'incarico.

19-02-2014 18,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza