Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Il recente viaggio della sezione FIDAPA BPW Italy di Mazara del Vallo ad Alassio, nell’ambito del gemellaggio con la sezione ligure, ha rappresentato un’esperienza di condivisione e di crescita reciproca, per la valenza culturale, sociale e istituzionale. Abbiamo avuto l’opportunità, afferma la presidente Paola Scontrino, di incontrare donne straordinarie, impegnate nel promuovere i valori fondanti della FIDAPA : lo sviluppo della leadership femminile, la valorizzazione dei talenti e la promozione della cultura e delle pari opportunità.
Il gemellaggio ha dimostrato quanto sia importante creare legami autentici tra donne provenienti da realtà diverse, ma unite dagli stessi ideali. L’incontro tra culture, storie e vissuti personali ha arricchito ogni partecipante, perché vivere un'esperienza comune rafforza lo spirito associativo, rinsalda il senso di appartenenza alla FIDAPA e rinnova l’impegno nei confronti della missione dell’associazione. Le differenze geografiche e culturali sono diventate occasione di dialogo costruttivo, scambio di buone pratiche e nuove idee da sviluppare in progetti futuri.
L’ospitalità della sezione di Alassio ci ha fatto sentire a casa, rafforzando il senso di appartenenza ad una rete nazionale unita da ideali comuni. Questo scambio ha lasciato a ciascuna socia qualcosa di prezioso, sia sul piano personale che professionale. Il gemellaggio è solo l’inizio di un cammino condiviso che vedrà le due sezioni collaborare su iniziative culturali, sociali e professionali, con particolare attenzione all’empowerment femminile e al ruolo attivo della donna nella società. Rientriamo arricchite da relazioni umane autentiche, spunti progettuali concreti e dall’energia che solo l’incontro tra donne consapevoli e determinate sa generare, così conclude la Presidente della sezione Fidapa di Mazara del Vallo.
Il sindaco della città di Alassio ha espresso viva soddisfazione per il gemellaggio tra le due sezioni, sottolineando il valore simbolico e culturale di questa sinergia tra due realtà territoriali unite dal legame con il mare, la vocazione all’accoglienza e la volontà condivisa di promuovere il ruolo attivo delle donne nella società.
Questo momento resterà nei nostri cuori come esempio di accoglienza autentica e di collaborazione tra città che, pur geograficamente distanti, oggi si sentono più vicine che mai. Con gratitudine e slancio, con piena consapevolezza che trattasi di un legame che guarda al futuro , ci prepariamo ora ad accogliere la sezione di Alassio a Mazara, per proseguire insieme questo prezioso percorso di amicizia e collaborazione.
Un sentito ringraziamento va alla Presidente della sezione di Alassio, Cinzia Salerno, alla presidente della sezione di Albenga, Valentina Perna, al Sindaco di Alassio Marco Melgrati, alla Past Presidente Nazionale-Già Vice Presidente Membership International BPW, Giuseppina Seidita, alla Tesoriera Nazionale Francisca Albamonte, alla Presidente del Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW Italy, Silvia Moglia e alla Coordinatrice Nazionale dei Revisori dei Conti, Antonella Tosi.