​Gemellaggio Bozcaada-Pantelleria: il Sindaco Yahya Göztepein visita sulla Perla Nera

Riprendono gli accordi per il gemellaggio siglato nel 2015

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2025 17:17
​Gemellaggio Bozcaada-Pantelleria: il Sindaco Yahya Göztepein visita sulla Perla Nera

Il Sindaco di Boozcada Yahya Göztepe, in compagnia dellamoglie Anna e del professore Serhan Ada, sono atterrati stamattina sulla Perla Nera.

Si tratta di una visita ufficiale, su invito dell’Amministrazione Comunale e dell’Ente Parco Nazionale, per riprendere le fila di quel gemellaggio già siglato nel 2015 dall’allora nostro primo cittadino Salvatore Gabriele.

Atterrati alle 12.10 con il volo di Palermo sono stati accolti in Comune dal Sindaco Fabrizio D’Ancona, dal Vice Sindaco Adele Pineda, dal Commissario dell’Ente Parco Italo Cucci e da alcuni assessori e componenti dell’Amministrazione Comunale. Dopo le presentazioni di rito tra tutti i presenti, Yahya Göztepe ha tenuto a ingraziare dell’invito e si è presentato ai nostri politici sottolineato le caratteristiche della sua isola, molto simile (per molti aspetti) alla nostra: “Sono il Sindaco di Bozcaada, l’antica Tenedos, un’isola di 38 km quadrati, 7 chilometri dalla costa turca. Da millenni coltiviamo la vite locale, come fate voi a Pantelleria. Viviamo di vite, pesca e ora anche turismo. Sono molto lieto di conoscervi tutti. Dieci anni fa il Sindaco di Pantelleria è arrivato sull’isola. Ora siamo venuti noi a trovarvi. E sono molto lieto di questo viaggio. Speriamo di avere tempo per discutere delle aree di futura potenziale collaborazione”.

Fabrizio D’Ancona ha replicato dicendo “Siamo molto felici di ospitarvi in questi due giorni. Siamo certi che nonostante il non molto tempo a vostra disposizione avrete modo di riuscire a vedere e apprezzare le tante cose che l’isola può offrire. In collaborazione possiamo strutturare un rapporto bilaterale di visibilità per entrambe le isole”.

“I nostri ospiti Turchi” ha detto Adele Pineda “grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale, avranno modo di visitare l’isola nella giornata di domani, con la guida ufficiale Valentina Romano. Vorrei ringraziare, oltre al Parco Nazionale per la disponibilità che sempre manifesta, anche Valeria Silvia, di Pantelleria Island, che li accompagnerà oggi pomeriggio a visitare alcuni siti archeologici dell’isola”.

Bozcaada è un’isola turca situata nel Mar Egeo a sud dell’ingresso dello stretto dei Dardanelli e dista circa mezz’ora di traghetto da Geyikli (cittadina della costa anatolica a sud di Troia). Ha una superficie di 37,6 Kmq e circa 2500 abitanti. Dal punto di vista amministrativo costituisce un distretto della provincia di Çanakkale. La popolazione è concentrata interamente nel centro abitato di Tenedo che si trova sulla costa orientale dell’isola.

La delibera del 2015 era stata approvata alla presenza dell’intera giunta su indicazione dell’allora Sindaco Salvatore Gino Gabriele,che aveva richiamato gli indirizzi del Consiglio Comunale in materia di sviluppo turistico, e di una delibera della giunta del dicembre 2013 che sollecitava un piano di intervento a sostegno dell’internazionalizzazione della destinazione “Pantelleria”.

Secondo quanto si leggeva nella delibera “permangono gli obiettivi … connessi all’internazionalizzazione della destinazione ”Pantelleria” e la valorizzazione del potenziale attrattivo del territorio in un’ottica di diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica dell’Isola, da realizzarsi attraverso una promozione turistica e culturale dell’Isola che dovrà avvenire con la valorizzazione delle risorse endogene storiche, naturali, archeologiche, paesaggistiche, produttive, tradizionali e culturali”. Per questo si era pensato all’isola turca di Bozcaadacon la quale era iniziato uno scambio di mail per attivare un percorso di collaborazione che avrebbe preso il via con la firma del protocollo.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza