Dopo quasi un mese lontano dalle mura amiche- tra il turno di stop e le trasferte ad Acri e Roma — il Futsal Mazara alla 6^ giornata del Girone D del Campionato di Serie A2 ritorna a giocare in casa e vince un’importante partita contro la Gear Piazza Armerina, una delle squadre più attrezzate del torneo, che arriva al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo al 2° posto della classifica del girone, con 10 punti in cinque partite e il miglior attacco. Una squadra ostica quella guidata da mister Magalhaes che fa del palleggio la sua arma migliore.
Dal canto suo invece i gialloblù devono riscattare la brutta sconfitta in trasferta contro la History Roma con la sferzata data in settimana alla squadra da mister Bruno. Ed i risultati si vedono fin dai primi minuti. Una gran bella partita di Futsal quelal di questo pomeriggio e da noi trasmessa in diretta (per rivederla su facebook https://fb.watch/DxMKXvdBsD/ e sul canale youtube https://www.youtube.com/@PrimaPaginaTV/videos). La Gear tenta di imporre il proprio gioco ma il Futsal Mazara appare reattivo in ogni pallone e già al 1’ Rivella ruba un pallone che sferra un diagonale che scheggia il palo esterno della porta ospite.
La partita è molto tattica e diventa difficile per le due squadre trovare un varco giusto per andare al tiro. I gialloblù (scesi in campo con in volto una linea di rossetto per celebrare la prossima giornata Mondiale contro la violenza di genere) conquistano diversi calci d’angoli e in uno di questi battuto da Rivella, all’8’30’’, la palla arriva a Salvatore Bruno che al volo buca Castronovo al sette. In delirio i tifosi gialloblù. La Gear Piazza Armerina cerca di reagire spingendo il Futsal Mazara nella propria metà campo ma in una ripartenza dopo aver rubato un pallone Joao e Rivella non riescono a raddoppiare nonostante la buona occasione.
L’attaccante piazzese Castrogiovanni (insieme al compagno di squadra Cawe già 14 gol in questa stagione) va al tiro colpendo un palo esterno con Danek però sempre attento. Il portiere ceco si esalta parando alcuni tiri da fuoiri della Gear Piazza Armerina. Si va al riposo con la squadra di mister Bruno in vantaggio per 1-0. Nel secondo tempo aumenta progressivamente il pressing della Gear Piazza Armerina ma i gialloblù appaiono sempre attenti, pronti su ogni pallone. Altra occasione per il 2-0 ma Bruno non riesce a chiudere un bel triangolo.
Vitinho ci prova da posizione esterna colpendo la base della traversa probabilmente dopo la sfera viene sfiorata da Danek. Dall’altra parte ci prova Rivella con un paio di tiri. Danek si esalta ancora su un attacco della Gear con una bella parata sottoporta. Al 17’ arriva il raddoppio, stavolta la coppia Joao-Rivella non fallisce: il brasiliano davanti castro novo serve il n.10 che appoggia in porta. Festa sugli spalti a pochi minuti dalla fine. Mister Magalhaes gioca il power-play ma sono i mazaresi a sfiorare ancora il gol.
Negli ultimi secondi ancora un grande intervento di Danek su Vitinho. Al suono della sirena si festeggia sugli spalti e anche in campo. Il Futsal Mazara conquista tre punti molto importanti in una partita che potrebbe risultare cruciale per il proseguimento della stagione. La squadra di mister Bruno sale al secondo posto con 12 punti e sabato 29 novembre sarà impegnata in trasferta contro il Blinking Soverato che ha pareggiato 4-4 a Marsala.
Futsal Mazara: Danek, Russo, Joao, Bruno S, Di Conto, Buscaglia, Rivella, Agugliaro, La Grutta, Paesano, Daricca, Felipe Alves All. Bruno V.
Gear Piazza Armerina: Pilumeli, Castronovo, Cannizzaro, Russo M., Zapella, Di Dio, Tamurella, Cawe, Vitinho, Castrogiovanni, Fabinho, Schillaci. All. Magalhaes M.
Marcatori: 8’30’’pt Bruno S., 17’st. Rivella
Note: Ammoniti Russo M., Buscaglia, Zapella e Castrogiovanni. Falli 3-2 pt 2-4 st.
Arbitro 1 Aurelian Petrica Chirvasuta (Monza). Arbitro 2 Venerando Di Bella (Piacenza). Cronometro: Vincenzo Cambria.
Risultati VI Giornata Campionato di SerieA2 Girone D
Città di Acri-1983 Roma 3Z History 5-3
Eur-Junior Domitia 3-3
Futsal Mazara- Gear Piazza Armerina 2-0
Marsala Futsal-Blinking Soverato 4-4
Regalbuto Futsal-Messina Futsal 3-3
Classifica
Messina Futsal 13
Futsal Mazara 12
Gear Piazza Armerina, Marsala Futsal, Junior Domitia 10
Promostad Regalbuto e Città di Acri 7
1983 Roma 3Z History 6
Eur e Blinking Soverato 5
Prossimo Turno (sabato 29 novembre)
1983 Roma 3Z History- Gear Piazza Armerina
Junior Domitia- Marsala Futsal
Messina Futsal-Città di Acri
Blinking Soverato-Futsal Mazara 3-1
Promostad Regalbuto-Eur
Francesco Mezzapelle