Furti di carburante al porto (sempre al buio) ed all’autoparco comunale. Furti anche all’ufficio di Protezione Civile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Maggio 2015 10:25
Furti di carburante al porto (sempre al buio) ed all’autoparco comunale. Furti anche all’ufficio di Protezione Civile

Nelle scorse notti, a seguito di un controllo delle forze dell'ordine, sarebbero state fermate due persone all'interno del porto nuovo di Mazara del Vallo. I due avrebbero asportato del carburante da alcuni pescherecci ormeggiati nello stesso porto dove dal tramonto all'alba vige il divieto di transito a causa della mancanza dell'illuminazione.

Quello dei furti di carburanti da parte di ignoti che approfittano del buio pesto nel quale si trova il porto ormai, a fasi alterne, da anni, è un problema più volte sollevato dalla classe armatoriale mazarese. Ultimamente sono pure crollate, in quanto arruginiti alla base, alcune torrette di illuminazione all'interno dello stesso porto. Il comandante della locale Capitaneria di Porto, Davide Accetta, ha più volte sollecitato un intervento degli uffici competenti della Regione affinchè venisse ripristinata l'illuminazione per riportare il porto alle normali condizioni di sicurezza. La questione dell'illuminazione è stata sollevata ancora una volta dagli operatori economici del porto anche in occasione del corteo pacifico che si è svolto ieri mattina per chiedere il tanto atteso dragaggio del porto canale mazarese.   

Nel frattempo il fenomeno criminalità interessa anche uffici comunali. E’ infatti di due computer, un fax e una macchina fotografica il bilancio del furto subito nella notte dagli uffici di Protezione Civile di Contrada Affacciata. Ignoti malviventi approfittando dell’oscurità sono riusciti ad entrare negli Uffici forzando una finestra esterna e a portar via beni di pertinenza della Protezione Civile.

Disappunto per quanto accaduto ha espresso il Sindaco Nicola Cristaldi. “Il vile gesto di cui il Comune è stato vittima –ha dichiarato il Sindaco- ci lascia perplessi. Purtroppo i fenomeni delinquenziali, nonostante l’egregio lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, non accennano a diminuire. Abbiamo prontamente fatto denuncia alle autorità competenti di quanto accaduto, con l’auspicio che i responsabili possano essere individuati e assicurati alla giustizia.”

Ci sarebbe anche da dire che in questi mesi -così come più volte sottolineato dal Commissario straordinario della Belice Ambiente, Sonia Alfano- anche presso l'autoparco comunale si sono verificati frequenti casi di furto di carburanti dai mezzi utilizzati per la raccolta rifuiti dalla Belice Ambiente ed ivi custoditi.

Francesco Mezzapelle

26-05-2015 12,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza