“Forza 12”: Tutti i candidati mazaresi alle elezioni Regionali

Sorprese nell’ultima ora per la collocazione dei candidati nelle liste. Da qui al 25 settembre battaglia all’ultimo voto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2022 17:51
“Forza 12”: Tutti i candidati mazaresi alle elezioni Regionali

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato gli otto mazaresi candidati, fra Camera e Senato, alle elezioni Politiche del 25 settembre. Nello stesso giorno i siciliani saranno chiamati a votare anche per le elezioni Regionali dopo le dimissioni presentate dal presidente uscente Nello Musumeci. Alla scadenza, fissata nel pomeriggio dello scorso 26 agosto, 14 sono state le liste presentate in Provincia di Trapani a sostegno di 7 candidati alla Presidenza della Regione: cinque a sostegno di Renato Schifani (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia di Matteo Salvini, la DC di Totò Cuffaro e quella di Autonomisti e Popolari); due liste a sostegno di Caterina Chinnici (Pd e “Cento Passi per la Sicilia”); a sostegno di Gaetano Armao la lista “Azione-Italia Viva”; a sostegno di Nuccio Di Paola la lista del M5S; la lista “Movimento Siciliani Liberi” a sostegno della candidatura di Eliana Esposito; a sostegno di Cateno De Luca invece le tre liste “Sicilia Vera”, “De Luca Sindaco di Sicilia” e “Orgoglio Siculo”; la lista “Italia Sovrana e Popolare” a sostegno di Fabio Maggiore.

Sono 74 i candidati in Provincia di Trapani per i cinque posti disponibili all’Assemblea Regionale Siciliana. 12 sono i candidati mazaresi sparsi nelle varie liste. Chi sono? Nella lista Forza Italia è capogruppo, in qualità di coordinatore provinciale dello stesso partito, l’assessore regionale alla Pesca ed Agricoltura Toni Scilla. Il cardiochirurgo Pino Bianco è candidato nella lista del PD. L’ex consigliere comunale Nicola La Grutta guida la lista del M5S. il consigliere comunale Pietro Marino ha seguito l’on.

Mimmo Turano dall’Udc a Prima l’Italia, la Lega. Maricò Hopps, già nella Lega, si è invece candidata lista “Popolari e Autonomisti” nella quale candidato un altro mazarese, il consigliere comunale Giuseppe Bonanno. Il presidente del Consiglio comunale di Mazara, Vito Gancitano, alla fine ha trovato posto nella lista DC di Cuffaro. Sergio Tancredi, deputato regionale di Attiva Sicilia, due volte eletto con il M5S, si è candidato nella lista Fratelli d’Italia. L’avv. Fabrizio Misuraca è candidato con la lista “Orgoglio Siculo”, la prof.ssa Angela Marino nella lista “Centopassi per la Sicilia”, la prof.ssa Francesca Incandela nella lista “Azione-Italia Viva”; Silvia Bentivegna nella lista “Italia Sovrana e Popolare”.

Come abbiamo più volte ribadito quella delle Regionali, così come per le Nazionali, sarà una campagna elettorale durissima. In verità 12 candidati per una città di circa 55mila abitanti, e con una corpo elettorale di circa 22mila votanti, ci sembrano davvero troppi. Il rischio è che il voto dei mazaresi, al netto del grande partito degli astensionisti, possa frantumarsi favorendo indirettamente candidati di altre Città della Provincia che presentano meno candidati. Pertanto sarà importante per i candidati locali conquistare anche un buon numero di voti anche nelle città viciniore, in quei “feudi elettorali” di altri candidati: questo potrebbe fare la differenza. Dalla nostra Redazione un in grosso in bocca al lupo a tutti i 12 candidati mazaresi all’ARS.

Vediamo infine cosa prevede la legge e quale sarà il numero dei deputati da eleggere. La ripartizione dei 70 seggi dell'Assemblea nell'ambito dei collegi elettorali, è elaborata sulla base della popolazione residente nell'Isola (5.002.904 abitanti), secondo l'ultimo censimento disponibile. Nel dettaglio, i 62 seggi sono così distribuiti nei collegi provinciali: 6 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 13 a Catania, 2 ad Enna, 8 a Messina, 16 a Palermo, 4 a Ragusa, 5 a Siracusa, 5 a Trapani, cioè in provincia gli eletti devono essere soltanto 5 e non di più. Degli otto seggi residui, sette andranno alla lista regionale del candidato presidente vincente (il cosiddetto "listino") e uno al candidato presidente secondo classificato.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza