Finalmente anche a Mazara arriva “Ennio”, il film realizzato da Tornatore

In visione nazionale dal 17 febbraio, da domani 3 marzo sarà visibile anche in città

Roberto
Roberto Marrone
02 Marzo 2022 14:31
Finalmente anche a Mazara arriva “Ennio”, il film realizzato da Tornatore

Anche a Mazara del Vallo finalmente sbarca nelle sale cinematografiche “Ennio” il film-documentario realizzato dal grande regista Giuseppe Tornatore dedicato all’intramontabile maestro Ennio Morricone, uno dei musicisti più popolari e prolifici del XX secolo, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

Il film era già visibile nelle sale di tutta Italia a partire dal 17 febbraio ma purtroppo a Mazara del Vallo come in alcuni cinema della provincia, la pellicola aveva faticato ad arrivare con un ritardo nella proiezione che aveva anche gettato sconforto nei tanti mazaresi, che spinti anche dall’anteprima promo-pubblicitaria, non vedevano l’ora di poter correre a sedersi nei cinema e guardarsi il film sul grande maestro Morricone.

Finalmente a Mazara del Vallo a partire da domani giovedì 3 marzo 2022, “Ennio” entra a far parte della programmazione della Multisala Grillo con inizio spettacoli alle ore 17:30, 20:00 e 22:30.

Il documentario racconta il Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi - come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny - musiche e immagini d'archivio.

"Ennio" è anche un'indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco. Come la sua passione per gli scacchi, ma anche l'origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l'urlo del coyote che gli suggerisce il tema de "Il buono il brutto, il cattivo", o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di "Sostiene Pereira". Anche a Mazara del Vallo la sensibilità per il M° Ennio Morricone è elevata difatti oltre i tanti mazaresi che accorreranno sicuramente in sala per la visione del film, ricordiamo che lo scorso 8 aprile 2021 l’associazione culturale e musicale “I Colori della Musica” aveva presentato formale richiesta al Comune di Mazara del Vallo affinché lo stesso ente potesse intitolare una delle vie della città al grande genio della musica mondiale Ennio Morricone.

Nonostante però sia già passato quasi un anno dalla richiesta non vi è alcuna strada intitolata.

Ennio Morricone diceva: “Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com'eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno.”

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza