Fiamme nella notte a Campobello, distrutto il campo di Erbe Bianche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Dicembre 2017 19:21
Fiamme nella notte a Campobello, distrutto il campo di Erbe Bianche

La sera di Natale è stata all’insegna del lavoro straordinario per i Vigili del Fuoco di Castelvetrano che, dopo l’incendio dell’autovettura in via Sanmartino, sono stati impegnati fino alle 3 del mattino per domare un grave incendio che ha quasi completamente distrutto il campo di Contrada Erbe Bianche a Campobello di Mazara.

Intorno alle 23.30, per cause ancora in corso di accertamento si è sviluppato un focolaio che a causa della fatiscenza delle baracche, delle molte masserizie e della spazzatura che era ammassata ai margini del campo ,si è rapidamente sviluppato raggiungendo un fronte pari ad oltre 500 metri. La squadra del distaccamento di Castelvetrano si è trovata ad operare con gravi difficoltà anche a causa del panico che si era creato tra gli stessi migranti che tentavano disperatamente di salvare il salvabile, intralciando di fatto il lavoro degli stessi operatori.

Grazie alla professionalità della squadra però sono stati messi in sicurezza i circa cento extra-comunitari presenti, e sono state recuperate una decina di bombole di GPL che in caso di esplosione avrebbero potuto creare danni incalcolabili. In soccorso della squadra del distaccamento di Castelvetrano, è arrivata anche una squadra da Mazara del Vallo ed un’autobotte da Trapani e dopo circa tre ore di lavoro le fiamme sono state completamente domate.

Per fortuna non si sono registrati feriti tra i circa cento occupanti il campo, ed è stato un grosso sospiro di sollievo poiché se le fiamme si fossero sviluppate solo poche settimane fa, quando il campo di fortuna ospitava oltre mille migranti lavoratori stagionali, il bilancio sarebbe potuto essere drammatico. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Campobello di Mazara, che stanno conducendo le indagini.

26/12/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza