Festa della Liberazione, Pernice (A.N.P.I. Mazara): “Non si disperda la memoria ed il valore della storia…”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Aprile 2019 16:04
Festa della Liberazione, Pernice (A.N.P.I. Mazara): “Non si disperda la memoria ed il valore della storia…”

Anche a Mazara del Vallo si è celebrato il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo; il 25 aprile si ricorda la fine della II guerra mondiale ed il grandissimo valore della resistenza e dei tanti eroi partigiani. La sezione “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo dell’A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha pertanto organizzato una cerimonia di commemorazione che si è tenuta presso il monumento del milite ignoto di Villa Garibaldi. Una cerimonia che ha visto una buona partecipazione di cittadini, anche molti giovani fra essi.

Emozionante il discorso tenuto dal presidente dell'A.N.P.I. mazarese, l'Ing. Giuseppe Pernice, già deputato del PCI alla Camera dei Deputati. Pernice ha dapprima ricordato e onorato tutti i mazaresi che hanno preso parte alla Resistenza e si sono battuti (diversi di loro rimettendoci la vita) per liberare il nostro Paese dal nazifascismo. In particolare il 24enne Giovanni Modica, che combatte' in Piemonte e che fu fucilato dai fascisti insieme a qualche altro compagno siciliano, fra questi un certo Spedale, di Cartabellotta, del quale Pernice ha letto una lettera commovente scritta alla madre in quei tragici giorni.

Pernice (vedi in copertina foto scatto nel corso del suo discorso) ha parlato dell'impegno della sezione " Comandante Petralia" nel raccogliere le storie e le testimonianze dei mazaresi protagonisti della Resistenza partigiana. Infine lo stesso Pino Pernice ha rivolto un appello soprattutto ai giovani affinché non disperdano, oggi ancor più di ieri, le conoscenze e la memoria relativa ai fatti, spesso tragici, che portarono alla conquista della democrazia in Italia. "Cari ragazzi ricordate: senza libertà non c'è futuro..." "Insieme a Petralia non bisogna dimenticare -ha sottolineato Pernice- altri nostri gloriosi concittadini la cui memoria, per troppo tempo andata persa, bisogna recuperare non solo per dare loro il giusto riconoscimento ma anche per trasmettere alle nuove generazioni gli ideali e i valori alla base della lotta partigiana in modo che non possano mai più ripetersi gli orrori e gli errori del passato".

In occasione della 74esima ricorrenza della Liberazione la nostra redazione rivolge un appello alla prossima Amministrazione Comunale mazarese affinche' conceda (dimostrando discontinuità rispetto alla precedente) alla stessa sezione dell'A.N.P.I. una sede  magari un locale comunale in comodato d'uso gratuito. Inoltre invitamo la stessa a realizzare un monumento dedicato a tutti i partigiani mazaresi che, incredibilmente, ancora manca nella nostra città. Speriamo che queste richieste siano raccolte concretamente e non soltanto a parole...

W l'Italia. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza