​Festa del Pescatore, due eventi per promuovere il consumo e la conoscenza del "pesce trascurato"

Venerdì 10 ottobre alle ore 9,30 convegno all'Istituto Ferrara. Sabato 18 ottobre dalle ore 19,30 degustazione al Civic

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Ottobre 2025 14:01
​Festa del Pescatore, due eventi per promuovere il consumo e la conoscenza del

Venerdì 10 ottobre con inizio alle ore 9,30 nell'Auditorium dell'Istituto d'Istruzione Superiore Francesco Ferrara di Mazara del Vallo si terrà il convegno dal titolo "Promuovere una nuova generazione di consumatori consapevoli". L'incontro è organizzato dal Consorzio CO.GE.PA. di Mazara del Vallo cui il Comune ha affidato l'organizzazione di due eventi nell'ambito dell'iniziativa "II Edizione Festa del Pescatore" finanziata con fondi FEAMPA 2021-2027 del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana. Dialogheranno con gli studenti sia rappresentanti istituzionali che pescatori.

Obiettivi del progetto sono:Promuovere il consumo e la conoscenza del "pesce trascurato", favorendo la valorizzazione di specie ittiche poco conosciute ma tradizionalmente utilizzate nella cucina locale; sensibilizzare ed educare i giovani sulle tradizioni della pesca locale e sull’importanza della sostenibilità nella pesca attraverso incontri e testimonianze dirette dei pescatori; incentivare la cultura marinara, valorizzare il pescato locale attraverso degustazioni, sviluppare reti locali tra pescatori, ristoratori e commercianti locali, per stimolare la collaborazione e il supporto reciproco nel promuovere il pescato locale.

E infine: promuovere pratiche di pesca sostenibile e innovative, contribuendo alla preservazione delle risorse ittiche locali e alla tutela dell'ambiente marino.L'evento di venerdì 10 ottobre a partire dalle ore 9,30 sarà coordinato dal giornalista e scrittore Attilio Ludovico Vinci,. Previsti i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Quinci, del dirigente scolastico dell'Istituto Ferrara Maria Luisa Asaro e del dirigente dell'Istituto superiore D'Altavilla Grazia Maria Lisma. Il presidente del Consorzio CO.GE.PA.

Salvatore Ajello illustrerà il progetto e gli obiettivi. Dialogheranno con gli studenti rendendo note le proprie esperienze di pesca i pescatori Antonino Denaro, Michele Giacalone, Pietro Denaro e Francesco Giacalone.La Festa del Pescatore si concluderà il 18 ottobre al Civic Center con un evento di degustazione gratuita del "pesce dimenticato" con sottofondo musicale. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza