Fermo Pesca in Sicilia, definito il calendario. Incontro con Assessore regionale alla Pesca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Agosto 2015 10:25
Fermo Pesca in Sicilia, definito il calendario. Incontro con Assessore regionale alla Pesca

Nella giornata di ieri 5/agosto una delegazione di questa associazione è stata ricevuta dall’Assessore Regionale dell’Agricoltura e della Pesca Mediterranea Dott.ssa Rosaria Barresi, per affrontare il problema dell’arresto temporaneo obbligatorio per il corrente anno, a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale del 03/07/2015, che demanda alle Regione Sicilia e Sardegna la formulazione del calendario del periodo di fermo.

Alla luce della bozza fatta pervenire qualche giorno prima dal funzionario dell’Assessorato , la delegazione con motivate giustificazioni, ha espresso il proprio dissenso, prioritariamente per la pesca d’altura riscontrando nell’Assessore BARRESI la disponibilità a stilare un calendario, rispettoso delle indicazioni Europee e Ministeriali, ma osservante anche delle modalità e delle tipologie di pesca, svolte chiaramente in acque internazionali e per periodo alquanto lunghi.

L’Assessore, dimostrando una elevata competenza, si è impegnata a stilare un calendario che esprima un ‘Fermo dell’attività di pesca’ di 30 giorni continuativi ad iniziare tra il 16 agosto ed il 31/agosto prossimo disponendo, pertanto ultima conclusione il 30/settembre.

Per quanto riguarda la pesca a ‘gamberi di profondità’ , ricordando che tale attività va svolta a profondità superiori a 300 metri e che la specie deve costituire quota prevalente sull’intero pescato, il prescritto ‘Fermo’ di 30 giorni continuativi, va effettuato alla fine della campagna e comunque entro la fine del corrente anno. 

Per quanto riguarda la pesca sottocosta (12 miglia) le indicazioni dell’Assessore sono quelle di effettuare un fermo di 30 giorni continuativi, con inizio nel periodo ricompreso tra il 10 e 20 settembre.

Sono stati anche gettati le basi per una programmazione per il 2016, richieste anche dalla delegazione, per un fermo per la protezione del Gambero Rosa del Mediterraneo, nel periodo di febbraio/marzo, secondo anche le indicazioni dei piani di gestione, e l’Assessore si è impegnata ad interloquire con Ministero per una anticipazione della programmazione 2016, tale da consentire lo svolgimento razionale delle attività della pesca ad affettiva tutela delle risorse ittiche e nel rispetto anche dell’economicità degli imprenditori del settore.

Nota del Presidente di Confenderazione Imprese Pesca Mazara Cap. Domenico Asaro

06-08-2015 12,15

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza