Anche Mazara del Vallo grazie al Museo Nazionale degli Scacchi che con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale aderisce alla manifestazione a carattere nazionale. Dopo il successo dell'edizione del 2014 con la partecipazione di circa 50.000 persone, la Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo torna anche quest'anno e precisamente domenica 4 ottobre.
Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Domenica prossima, in occasione di F@Mu 2015, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi aderenti, si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.
La manifestazione è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L'evento quest'anno ha ricevuto oltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di EXPO MILANO 2015, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM Italia. Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA'.
Ogni anno F@Mu centra l’attività su un filo conduttore. In sintonia con EXPO MILANO 2015 nutriamo il pianeta energia per la vita, quest'anno il tema è nutriamoci di cultura per crescere.
"Istituire questa giornata è stato un passo importante- spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www. Kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2015—perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell'infanzia, "Gli Stati rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, di attività artistiche e culturali”.
Anche quest'anno F@Mu è stata realizzata in partnership con Artkids. Promossa dall'Associazione Famiglie al Museo ed organizzata da professionisti del settore, F@Mu 2015 vi avvale della collaborazione di BURABACIO per la grafica dei materiali, VIDI per l'ufficio stampa, WAYPRESS SrI per il media monitoring; TNT ITALIA si conferma official courier, Lògistica a cura di BUIC VIP, webhosting e assistenza forniti da ERGONET.
Dopo il patrocinio concesso per la scorsa edizione, anche quest'anno il progetto vanta la collaborazione con la RAI che ha selezionato il canale RAI NEWS 24 come media partner ufficiale dell'iniziativa.
Info: www.famigliealmuseo.it
(Comunicato Stampa)
01/10/2015
{fshare}