Con più di settecento adesioni su tutto il territorio nazionale di musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi, partirà Domenica 4 Ottobre l’edizione di F@mu 2015 Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. A Mazara del Vallo l’occasione viene fornita dal Museo Nazionale degli Scacchi che ha predisposto un articolato programma che prevede non solo la visita del Museo ma anche il coinvolgimento in modo speciale di tutta la famiglia alle varie attività. Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, gli eventi organizzati rientrano nell’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e prevedono tanti vantaggi per le famiglie con l’amore per la cultura.
Il tutto infatti è rigorosamente gratis. “Anche noi – dichiara Nino Profera, direttore del museo – non vogliamo far mancare il nostro contributo garantendo, ancora una volta un’occasione per avvicinarsi alla ricchezza del nostro patrimonio artistico e culturale anche attraverso il mondo degli scacchi”. Il museo risulta uno dei pochissimi al mondo e il primo in Italia. In esposizione non solo materiale scacchistico e scacchiere ma anche centinaia di reperti alcuni molto antichi e rari.
Si inizia il 4 con l’inaugurazione e si prosegue nel pomeriggio con il torneo di scacchi giganti. Lunedì 5 alle ore 18, presentazione del Concorso di ricerca artistica “disegna i tuoi scacchi” aperto agli studenti che frequentano le classi 3, 4 e 5 delle Scuola Primaria di Mazara del Vallo. A seguire su prenotazione sarà possibile visitare il Museo. Sabato 10 ottobre dalle ore 10 Installazione di tavoli completi di scacchiere per il gioco libero. Giovedì 15 presso la saletta della gelateria Mucho Gusto Lungomare Mazzini n.21, si svolgerà la disputa dell’annuale Torneo di Scacchi intitolato a Santa Teresa d’Avila (patrona degli scacchisti).
Dal 16 al 18 Ottobre in Via Genova,23 apre con il patrocinio di EXPOMILANO 2015 “Scacchi da Mangiare” mostra di alimenti e attrezzi utilizzati in cucina. Domenica 22 Novembre i locali del Museo ospiteranno i concorrenti della 23a Gara Nazionale d’Intelligenza “BRAIN 2015” organizzata da M.E.N.S.A. ITALIA. Si chiude con la mostra degli elaborati partecipanti al concorso “disegna i tuoi scacchi” che saranno esposti da 18 al 20 Dicembre sempre in Via Genova,23 e infine premiazione dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni visitare www.famigliealmuseo.it e www.facebook.com/museodegliscacchi
(Comunicato Stampa)
01/10/2015
{fshare}