Estate Mazarese, emozionante la pièce teatrale dedicata al poeta Walt Whitman

Lo spettacolo di Giacomo Bonagiuso ha riscosso molto apprezzamento fra il pubblico presente al Collegio dei Gesuiti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2023 09:33
Estate Mazarese, emozionante la pièce teatrale dedicata al poeta Walt Whitman

Ieri sera al Collegio dei Gesuiti, nell'ambito delle manifestazioni culturali dell’Estate Mazarese del Comune di Mazara del Vallo, e come secondo atto del “Festival della Luce”, è andato in scena lo spettacolo, scritto da Giacomo Bonagiuso, intitolato “W. Capitano mio Capitano” dedicato al grande poeta americano Walt Whitman. Nella prima parte dello spettacolo lo stesso Giacomo Bonagiuso e le bravissime Giordana Firenze ed Erika Cusumano si sono esibiti in un recital tra poesia e canto (vedi foto copertina) che ha fatto da introduzione al film d'arte “W.

Capitano mio capitano”, diretto da Benito Frazzetta e girato nello splendido Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, che ha visto come protagonisti gli attori del laboratorio teatrale “Kepos Performing Theater” (Lamberto Vazzano, Giusy Serena Chiofalo, Patrizio Ferro, Rena Di Grigoli, Luca Zelante, Enza Genna, che firma anche i costumi del film, Luca Monteverde, Gabriele Piccichè e Loredana Leone) con la partecipazione straordinaria del bravissimo Rosario Lisma che ha recitato fuori campo dei versi del poeta americano; montaggio e la post produzione del film a cura di Benito Frazzetta in collaborazione con Riccardo Russo, editing audio e Giuseppe Denaro.

Attraverso la poesia del modernissimo Withman, nonostante il poeta e giornalista sia vissuto nell’800, è stato rievocato un patrimonio di suoni, immagini, evocazioni, pensieri che rimandano ai valori assoluti ed universali della libertà, della democrazia e della pace. Emozionante anche il “terzo atto” dello spettacolo, quando il regista ha chiamato gli attori (vedi foto a seguito articolo) a raccontare come hanno vissuto la loro esperienza con la poesia di Withman. La redazione di Primapaginamazara ha seguito in diretta integrale lo spettacolo (ecco il link per rivederlo: Clicca qui ).

Francesco Mezzapelle

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza