Estate e lavoro: come apprezzare la bella stagione anche quando si è in ufficio

Creare un'atmosfera diversa grazie alle piante in ufficio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Luglio 2022 11:03
Estate e lavoro: come apprezzare la bella stagione anche quando si è in ufficio

Non tutti amano l'estate. O almeno, c'è chi vorrebbe godersela come gli altri ma non può, a causa del lavoro e della vita da ufficio che si protrae anche durante la bella stagione, quasi senza pause. In ogni caso esistono dei modi per apprezzare l’estate anche quando si è in ufficio. Si parla di alcuni trucchetti utili per creare un'atmosfera più fresca e rilassata, anche se con tutte le limitazioni del caso e con la necessità di volare un po' con la fantasia. Vediamo, allora, come riuscirci, dall’aiuto che possono darci lepiante fino ai benefici delle pause insieme ai colleghi.

Creare un'atmosfera diversa grazie alle piante in ufficio

Le piante sono sempre una buona idea per rendere ogni ambiente più vivo e piacevole, e l'ufficio non fa eccezione. Queste ciaiutano a creare un'atmosfera diversa, rendendo il posto di lavoro un luogo meno impersonale e più fresco. Tutti sappiamo che le piante negli uffici contribuiscono ad aumentare la produttività e a mantenere la concentrazione, e allora perché non approfittare di questa possibilità? Inoltre, un ufficio più verde, curato e bello, ci invoglierà ad andare al lavoro anche quando vorremmo, in realtà, essere in spiaggia a prendere il sole.

L'importanza delle pause e del rapporto con i colleghi

Una chiacchiera con i colleghi, durante le pause, fa sempre bene e aiuta a staccare la spina dal lavoro, quasi come se fosse una mini vacanza di pochi minuti. Per godersela appieno, evitando di cedere a tentazioni quali i troppi caffè o il consumo eccessivo di sigarette, si deve stabilire un numero massimo di caffè da consumare e si può decidere di passare alla sigaretta elettronica, molto meno dannosa delle sigarette tradizionali. Scegliere la migliore sigaretta elettronica per i fumatori adulti che desiderano avvicinarsi al vaping è semplice, basta leggere le guide di settore appropriate. In questo modo sarà comunque possibile godersi la pausa, senza eccedere.

Giocare e sperimentare con l'illuminazione

La postazione di lavoro rappresenta il fulcro della nostra vita in ufficio, e deve essere organizzata in modo da inserire un pizzico di estate nelle nostre giornate. Per farlo, è possibile trovare alcune soluzioni diverse circa l’illuminazione, per esempio. Possiamo modificare qualcosa facendo richiesta di una lampada a stelo che emetta una luce diffusa, perfetta per lavorare al computer per lunghi periodi di tempo, senza rischiare di affaticare troppo la vista. Ricordiamo che, comunque, il tipo di illuminazione scelta deve andare bene anche agli altri colleghi, per non creare problemio incomprensioni.

Godersi il pranzo in compagnia con le ricette estive

L'ora di pranzo è un'altra buona occasione per fare una pausa dal lavoro e rilassarsi, magari in un tavolo sul terrazzo, insieme ai colleghi. E cosa c'è di meglio che gustare insieme qualche buona ricetta estiva? Un'insalata caprese leggera e salutare, o un bel piatto di pasta fredda, ci rinfrescheranno e ci permetteranno di goderci un momento di relax, senza uscire dall’ufficio. Se non si ha tempo di preparare il pranzo la sera prima, e non si vuole uscire dall’ufficio all’ora di pranzo a causa del caldo eccessivo, si può approfittare di un servizio di consegna dai ristoranti vicini direttamente in ufficio.

Lavorare con la mente pronta per il dopo

Uno dei modi migliori per trascorrere le ore di lavoro in ufficio in modo piacevole è il seguente: svolgere (bene) i propri compiti, sapendo che dopo arriverà il premio, vale a dire la possibilità di godersi uno scorcio della tanto agognata estate. In questo modo sarà possibile far trascorrere più velocemente il tempo da dedicare alla propria professione, alleggerendo un po' lo stress lavorativo tipico del periodo estivo. Organizzare un’uscita serale, o un aperitivo dopo il lavoro, ci aiuteranno a rilassarci e a ricaricare le batterie in vista della successiva giornata di lavoro.

Cambiare le proprie abitudini

Si parte dal presupposto che le ore in ufficio non possono essere eliminate, e che bisogna, quindi, agire sfruttando al meglio il resto della giornata. Cambiare la nostra routine può aiutare ad aggiungere un elemento di novità alle giornate, così da farle sembrare diverse. Per fare un esempio concreto, è possibile svegliarsi prima la mattina e dedicarsi a una passeggiata, a piedi o in bicicletta, o farla la sera, quando farà meno caldo, prima di andare a letto. In alternativa, si potrebbe cambiare il percorso che si fa la mattina di solito per raggiungere il posto di lavoro.

Con questi consigli sarà più facile trascorrere un’estate piacevole anche quando siamo costretti ad andare in ufficio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza