Esclusivo! Salvi i finanziamenti per i teatri Marconi e Selinus e per tutta la provincia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Dicembre 2019 13:02
Esclusivo! Salvi i finanziamenti per i teatri Marconi e Selinus e per tutta la provincia

  Lo scorso 20 novembre avevamo pubblicato la notizia dei finanziamenti per i Teatri siciliani disposti dalla Regione Siciliana per oltre 32 milioni di euro. Potrete rileggere la notizia a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/beni-culturali-la-regione-stanzia-32-mln-di-euro-per-ristrutturare-161-teatri-interventi-anche-a-castelvetrano-e-mazara/ La buona notizia che anche due teatri castelvetranesi, sui tre disponibili, aveva ottenuto dei finanziamenti importanti, € 230.345,89 per il Cine-Teatro Marconi e di € 231.065,54 per il teatro Selinus, mentre era rimasto fuori il Teatro Franco Franchi- Ciccio Ingrassia di Triscina che allora giaceva abbandonato e che da qualche mese è ripartito a nuova vita solo grazie alla “follia” della LD Communication che si è aggiudicata la gestione a seguito di bando predisposto dalla nuova amministrazione Alfano.

Nei giorni scorsi, a seguito di un articolo pubblicato da una nota testata giornalistica locale,  si era diffusa la notizia che i Teatri di Castelvetrano non avrebbero più avuto i finanziamenti stabiliti dalla Regione. La notizia aveva provocato non poca indignazione all’interno della comunità che ancora una volta sembrava dovesse essere privata di un finanziamento in nome di quella cappa che pare aver avvolto la nostra città. Abbiamo deciso di approfondire la cosa perché appariva davvero clamorosa questa indiscrezione  e siamo lieti di poter annunciare che Castelvetrano non ha perso quei finanziamenti! Avete letto bene la notizia, molto parziale che era stata  diramata dalla testata locale si riferiva solo alla prima tranche di quei finanziamenti , pari a 4 milioni di euro per i primi 27 Teatri  in graduatoria.

Rimangono ancora ben 28 dei 32 milioni  stanziati per il bando in questione che faranno si che anche gli altri 134 teatri hanno la copertura finanziaria. Tra questi anche il Teatro Marconi al 106° posto e il Teatro Selinus al 160°. Come potrete  meglio appurare nei dettagli sbirciando al link sottostante : http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/PIR_Archivio/PIR_trentaduemilioniperriqualificare161teatri/Teatri%20finanziati.pdf sono previsti fondi anche per i teatri di Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Custonaci, Erice, Trapani, Petrosino, Pantelleria, Marsala e Calatafimi-Segesta, Salemi e Partanna

In evidenza